RAI, SELEZIONI PER I CONTRATTI A TERMINE

Rai e Usigrai hanno siglato, con un verbale d’incontro, un’intesa di fondo per le nuove assunzioni a termine, le cosiddette “prime utilizzazioni” laddove risultino indisponibili precari dei “bacini” precedentemente individuati. Passa l’importante e più volte richiesto criterio delle selezioni pubbliche, ma sui limiti d’età e altri requisiti permangono significative riserve.
Il sindacato dei giornalisti ritiene che l’accesso alle selezioni dovrà essere aperto a tutti io giornalisti professionisti, con eventuali griglie differenziate. L’Usigrai ha raggiunto un primo significativo risultato, quello della selezione pubblica, che ha valore primario, ma conferma le riserva sulla griglia dei requisiti e per il futuro esige modifiche.
Ecco il testo del verbale.
VERBALE DI INCONTRO
Il giorno 29 luglio 2008 si sono incontrate la RAI e l’Usigrai, in merito alla richiesta del Sindacato di adottare procedure trasparenti per il reperimento del personale giornalistico da utilizzare con contratti a tempo determinato, in particolare per le esigenze delle redazioni regionali connesse all’avvio del nuovo progetto editoriale “Buongiorno Regione”.
L’Azienda, nel condividere l’obiettivo, comunica al Sindacato che tale reperimento, che non riguarderà la redazione regionale del Lazio, dove non si ravvisano le suddette esigenze, avverrà con le modalità di seguito indicate:
Requisiti soggettivi
a) Data di nascita non anteriore al 1/01/1978.
b) Titolo di studio: diploma di laurea (DL) “vecchio ordinamento”; oppure laurea specialistica (LS), o laurea magistrale (LM) “nuovo ordinamento”; oppure diploma rilasciato dalle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti purché acquisito dopo il conseguimento della laurea breve o triennale (L). Votazione di laurea richiesta non inferiore a 110/110.
c) Iscrizione all’Albo dei Giornalisti, Elenco dei Professionisti.
d) Residenza nell’ambito della regione ove ha sede la redazione di interesse.
e) Buona conoscenza della lingua inglese e, per quanto riguarda la redazione di Aosta, fluente conoscenza della lingua francese.
f) Buona capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti di informatica (software applicativi in ambiente Windows).
Prove
• Prova scritta:
– test a risposta multipla (multiple choice) finalizzato alla verifica del livello di cultura generale e di conoscenza del mondo dei media. Il superamento di tale prova e’ condizione per l’ammissione alle successive fasi del percorso selettivo.
• Prove orali e pratiche articolate su:
– colloquio di cultura generale e sulle specifiche competenze professionali; svolgimento di attività di radio-telecronaca/conduzione;
– redazione di un testo e stand up;
redazione di un vivo/improvvisazione su un tema;
– valutazione conoscenza lingua inglese (ed anche di quella francese per la redazione di Aosta);
– navigazione web e utilizzo software applicativi in ambiente Windows.
La partecipazione alla prove sarà subordinata alla contestuale esibizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui ai punti a), b), e) e d) dell’elenco sopra riportato.
Le domande di partecipazione con allegato Curriculum vitae – dal quale sia anche possibile evincere con chiarezza il possesso dei requisiti previsti ai punti a), b), e) e d) dell’elenco di cui sopra -dovranno essere inviate mediante e-mail all’indirizzo ricercagiornalistitgr@rai.it
Le convocazioni alle prove selettive, che si terranno a Roma, verranno effettuate tramite posta elettronica, al medesimo recapito utilizzato dai giornalisti per l’invio della domanda di partecipazione.
L’Usigrai, nel prendere atto con soddisfazione dell’accoglimento delle proprie istanze in ordine alla trasparenza del reclutamento, ma ritenendo la griglia dei requisiti eccessivamente rigida, chiede all’Azienda che in un futuro bando pubblico, che resta obiettivo del sindacato, vengano adottate procedure selettive che consentano la partecipazione a tutti i giornalisti professionisti.
L’Azienda prende atto di quanto rilevato dal Sindacato, facendo presente che le suddette modalità di reperimento si sono rese necessarie a causa delle ristrette contingenze temporali dell’attuale fase di “Buongiorno Regione”, precisando a tal proposito che le domande per le redazioni regionali di Sardegna, Lombardia, Campania, Piemonte e Veneto dovranno pervenire agli Uffici della RAI, al predetto indirizzo e-mail, entro il 10/09/2008, mentre per le restanti redazioni esse potranno essere presentate fino al 30/09/2008.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*