CONTRATTO, SIDDI: E’ IL MOMENTO DEI SI’-SI’, NO-NO

Stringere sulla firma del contratto nazionale dei giornalisti puntando sul senso di ‘‘responsabilità alta degli editori’’, anche per affrontare i problemi contingenti di aziende in difficoltà e per questo in stato di agitazione o in sciopero. E’ l’invito di Franco Siddi, segretario della Fnsi dopo i segnali che indicano un possibile avvicinamento delle posizioni e il conseguente riavvio delle trattative con la la Fieg.

‘‘In molte aziende — dice Siddi in una nota diffusa dall’Asca — l’indeterminatezza sul futuro e l’organizzazione aziendale e su aspetti di sviluppo professionale sta determinando un’insofferenza pesante. Lo dimostrano gli stati di agitazione di tre delle più importanti agenzie di stampa italiane, Asca, Agi e Apcom, che in alcuni casi hanno portato anche allo sciopero’’.

‘‘E’ arrivato il momento — prosegue il segretario della Fnsi — di non disperdere il lavoro fatto e approfondire. Il momento di capire i punti su cui convergere, non sono pochi, e affrontare senza dilazioni gli elementi che appaiono di difficile composizione. Il nuovo contratto è necessario per affrontare correttamente i processi in atto e soprattutto le delicate sfide di un futuro che è già presente’’.

‘‘La Fnsi — sottolinea Siddi — ha chiaro il quadro di riferimento. Non si nasconde le difficoltà ma esige un’assunzione di responsabilita’ alta degli editori. E fa osservare che il tempo non è più una variabile che può restare indeterminata. Tentare di stringere è un’esigenza di tutti in una logica di dirsi, a questo punto, ‘sì-sì, no-no’. In questa fase, la prudenza mista alla determinazione sui punti strategici, è l’unica condizione per portare a casa un risultato serio. Non è tempo di bla-bla-bla né di arroccamenti ideologici. E’ il tempo del ragionamento e non degli slogan di facile presa e però rapido consumo’’.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*