COMUNICATO DEL CDR DEL MESSAGGERO DEL 12 LUGLIO 2009

Il Comitato di redazione del Messaggero si scusa con i lettori, che ieri non hanno potuto trovare il giornale in edicola. Abbiamo deciso uno sciopero in risposta al grave comportamento della Società editrice, che ha fatto finta di aprire una trattativa con i giornalisti, per poi ribadire, dopo quaranta giorni di incontri fra le parti, la stessa strage di posti di lavoro, 48, e cioè un quarto dell’intera redazione, indicata all’inizio degli incontri per il piano di crisi.

 

Una crisi, lo ribadiamo ancora, che certo esiste nell’editoria come in tutto il paese, ma che al Messaggero, giornale strutturalmente sano, capace di produrre 277 milioni di utili dal 2000 ad oggi, è stata ingigantita. L’azienda sembra aver fretta di portare la procedura di crisi al ministero del Lavoro, come se fosse certa di poter ottenere tutto quello che vuole.

L’obiettivo dei giornalisti del Messaggero è di ridurre il numero dei prepensionamenti, in modo che la redazione possa continuare a garantire ai lettori un prodotto di qualità, e di renderli volontari, principio che tutti i più grandi giornali italiani, con i quali il Messaggero si confronta, si sono impegnati a rispettare.

 


COMUNICATO DI RISPOSTA DELL’AZIENDA

 

Il comunicato del Sindacato interno dei dipendenti con contratto giornalistico (CDR) contiene, oltre ad alcune ossessive ripetizioni di informazioni irrilevanti e già contenute in precedenti comunicati, diverse imprecisioni alle quali la Società, per rispetto della pazienza dei lettori, non intende replicare puntualmente.Il CDR continua a chiamare TRATTATIVA quella che è e rimane una PROCEDURA, prevista dalle leggi in vigore con precise modalità e tempi di 25 giorni,superati e quasi raddoppiati per dichiarazione del sindacato stesso.

 

La Società, come puntualmente annunciato dal CDR su queste colonne, era tornata al confronto in sede aziendale su proposta ed in relazione al responsabile e costruttivo atteggiamento del Sindacato nazionale giornalisti (FNSI) al tavolo nazionale dello scorso 1 luglio.Come facilmente prevedibile e previsto, le richieste del CDR si sono confermate irrealistiche, oltre che ingiustificate ed incompatibili con la attuale situazione e le prospettive di mercato.

 

Giova infine ricordare che il piano aziendale non prevede gravi conseguenze di tipo sociale, potendo tutti e 48 i giornalisti coinvolti usufruire di pensionamento o pre-pensionamento. Relativamente alla urgenza di trasferire la procedura in sede ministeriale, la ragione discende dalla drammatica crisi che il settore sta attraversando, della cui entità solo il CDR sembra non rendersi conto.

 

In sede ministeriale la Società non può essere sicura di poter ottenere la approvazione del proprio piano, ma se lo augura vivamente, potendo e dovendo ricorrere, in caso contrario, alla messa in cassa integrazione, con i criteri di legge, di un pari numero di giornalisti, purtroppo, in tale caso, con serie conseguenze in termini economici per le persone coinvolte.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*