ATTACCHI POLITICI AI GIORNALI, LA CONDANNA DI STAMPA ROMANA

Il direttivo dell’Associazione Stampa Romana esprime profonda preoccupazione per i molteplici segnali di insofferenza verso le istituzioni di garanzia del nostro Paese, a cominciare dal giornalismo. Vengono così respinti al mittente “i violenti attacchi che singoli esponenti politici e persino interi gruppi parlamentari stanno portando in queste ore a colleghi e intere redazioni”.

L’autonomia dei giornalisti è sancita dall’articolo 21 della Costituzione e dalla legge istitutiva dell’Ordine. Il direttivo, perciò, non può accettare che, se espresse nel rispetto delle leggi, notizie od opinioni vengano additate come fomentatrici di odio e violenza. Un paradigma che si vuole estendere anche alla rete, limitandone le potenzialità democratiche. Si tratta di una inaccettabile criminalizzazione delle idee che è anche una strisciante quanto pericolosa forma di censura.

Il direttivo denuncia inoltre una serie di provvedimenti e ipotesi legislative che, se pur in ambiti diversi (giuridico, normativo ed economico) convergono verso un unico risultato: la limitazione del pluralismo. Ciò è soprattutto evidente negli assetti di mercato nei quali si è ormai consolidata una concentrazione oligopolista che drena la gran parte delle risorse pubblicitarie.

E’ infine “inaccettabile” la cancellazione del “diritto soggettivo” per le testate di partito, di idee o in cooperativa. “Un provvedimento che, unito alla diminuzione dei contributi pubblici per il 2010, rischia di mettere in ginocchio decine di testate e mandare a spasso centinaia di colleghi, per di più subordinando a una decisione del Governo chi debba sopravvivere e chi  no, con evidente ulteriore danno al pluralismo informativo”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*