PUNTOEACAPO: CON LE ELEZIONI ALL’ORDINE SALTANO DI NUOVO I GIOCHI DELLA MAGGIORANZA

“L’Altra lista” ha neutralizzato il tentativo dell’attuale maggioranza che governa il sindacato dei giornalisti di conquistare l’unico ente di categoria rimasto ancora fuori dal coro.

La coalizione di “Autonomia e Solidarietà, “Giornalisti Uniti” e “Quarto potere”, che aveva mobilitato i colleghi in questa crociata (vedere i faziosi articoli usciti – guarda caso – proprio a ridosso delle elezioni sul numero monografico del nuovo periodico della FNSI “Nella galassia dell’informazione” o le menzogne di alcuni suoi candidati nell’immediata vigilia), non ha raggiunto l’obiettivo che si prefiggeva. E questo, nonostante abbia scelto di candidare volti del piccolo schermo e grandi firme dei quotidiani per sfruttare al meglio, grazie alla loro notorietà mediatica, il sistema maggioritario senza voto di lista,  che non lascia spazio alle minoranze.

Puntoeacapo ringrazia le colleghe  e i colleghi che hanno votato L’Altra lista e sottolinea  il successo straordinario ottenuto dai suoi rappresentanti Enzo Iacopino (3° con il 42% dei voti) e Pierluigi Franz (4° con il 40,6% dei voti), rieletti nel Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti davanti al capolista di “Autonomia e Solidarietà, “Giornalisti Uniti” e “Quarto potere” e aspirante alla Presidenza del Cnog Giorgio Balzoni e ad altri 11 candidati della coalizione avversaria.

Nell’augurare ai due eletti buon lavoro, un ringraziamento particolare va agli altri candidati della squadra dell’opposizione che si sono spesi in una campagna elettorale difficilissima, ma che, purtroppo, non ce l’hanno fatta anche se per una manciata di preferenze.  Da registrare anche il successo di Massimo Signoretti eletto nel Consiglio del Lazio con 1 solo voto di scarto (dopo ben 4 riconteggi delle schede) davanti al portavoce di Autonomia e C. a Roma, nonchè fiduciario INPGI del Lazio, Ignazio Ingrao, giunto 7° su 6 posti disponibili con più di 250 voti di distacco dai suoi alleati (non é stata, però, questa la sola débacle dell’attuale maggioranza. A Milano è uscita clamorosamente sconfitta la Vice Segretaria generale della FNSI Daniela Stigliano di Quarto Potere, arrivata addirittura 27^ su 17 posti disponibili).

“L’Altra lista” non ha usato “specchietti per le allodole”, ha conquistato i suoi voti uno ad uno con la forza dei fatti e dei programmi ed è riuscita a contrastare l’attacco. Lo dimostra il record dei votanti nel ballottaggio (ben 1.629, addirittura la metà in più del 2007), nonostante la scelta del seggio situato zona di Roma nord guarda caso vicino alla Rai di Saxa Rubra collegata tramite navette e pullmini.

L’impegno dei nuovi eletti è un contributo indispensabile per garantire il pieno diritto di rappresentanza di quanti, delusi dai risultati ottenuti dalla maggioranza del sindacato, credono che si debba proseguire nello sforzo di cambiare in vista dei prossimi impegni elettorali autunnali per il rinnovo dell’ASR e della FNSI e delle attese riforme in Parlamento. In testa la legge istitutiva dell’Ordine vecchia di 47 anni (occorrono nuove regole elettorali, disciplinari-deontologiche, nonché di accesso alla professione) e il pacchetto “libertà di stampa” (diffamazione e intercettazioni).

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*