CASAGIT, PIU’ INFORMAZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL POSTO DI LAVORO

di Giorgio Pacifici*

Quando oggi si parla di tutela di salute non si può prescindere dall’analisi dello “stile di vita” dei giornalisti. In un lavoro dominato da ritmi incessanti e con mezzi tecnologici che diminuiscono le barriere fra ambiente lavorativo e privato, aumenta l’importanza del concetto di monitoraggio quotidiano della propria salute come metodo per vivere una vita sana e in grado di frenare malattie come ictus, ernia del disco e abbassamento di difese immunitarie (che favorisce l’insorgere di tumori).

Questo vuol dire informare adeguatamente e in modo esauriente, ad esempio, sul modo corretto di sedersi alla propria scrivania e di quanto e come osservare lo schermo del computer su cui su lavora. O divulgare principi posturali ed ergonomici e studi applicabili alla vista, ai bioritmi in ambienti di lavoro, alle abitudini alimentari e alla vita in ambienti professionali. Principi frutto di ricerche che da anni correlano stress e vita lavorativa.

Importante è analizzare il luogo dove si lavora, facendo attenzione al fatto che le emissioni radio ed elettriche non superino i limiti previsti, con uno studio e una comparazione di tali limiti nei diversi Paesi e nelle differenti emittenze radiotelevisive.
Per informare adeguatamente su questi temi, abbiamo proposto con una mozione al Congresso casagit 2011 di Saint Vincent una campagna informativa finalizzata alla promozione della salute sui luoghi di lavoro -con l’ausilio di specialisti- rivolta ai giornalisti iscritti alla Casagit, che prenda spunto dai numerosi lavori di fisiatri, oculisti, posturologi, esperti di radioemissioni.
Siamo coscienti, infatti, che quanto più ci sarà informazione preventiva che si traduca in atti concreti, tanto minore sarà il ricorso a prestazioni Casagit conseguenti a malattie derivate, con un bilancio migliore sia per la salute dei giornalisti che per la Cassa dedicata.

La mozione sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro, proposta dalla Consulta di Roma e da me presentata, è stata approvata con l’unanimità dei presenti al Congresso.

Chiunque sia interessato a partecipare alla stesura dei materiali che faranno parte del “vademecum” dedicato alla mozione (un numero del periodico “Casagit Notizie”) o che abbia conoscenza di pubblicazioni dedicate al tema, può inviare un’email a gpacifici@mclink.it.

* Delegato Casagit per la Consulta del Lazio


Questo è il testo della mozione al Congresso Casagit 2011 per la tutela dell salute nei luoghi di lavoro, votata all’unanimità dalla Assemblea dei Delegati

L’Assemblea impegna il Consiglio di Amministrazione a farsi parte promotrice di una campagna informativa finalizzata alla promozione della salute sui luoghi di lavoro: a questo scopo, sarà realizzato un numero monografico del periodico “Casagit Notizie” da diffondere tra gli iscritti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*