LETTERA DI 4 ASSOCIAZIONI AL DIRETTORE DEL MESSAGGERO:NO A NUOVI TAGLI SULLA PELLE DEI COLLABORATORI

Contro nuovi tagli alla retribuzione dei collaboratori del Messaggero, con una iniziativa non usuale i segretari e presidenti di quattro associazioni delle regioni in cui il giornale viene distribuito scrivono una lettera forte nei toni e nei contenuti al direttore del quotidiano. Ferma “la macelleria professionale”. Ecco il testo della lettera.

“Caro direttore, ti scriviamo questa lettera aperta perché pensiamo che sia necessario un tuo intervento urgente, sia per il ruolo che ti attribuisce l’articolo 6 del contratto nazionale, sia per essere tu, come primus inter pares dell’intero corpo giornalistico, il principale interprete della clausola di solidarietà richiamata nell’articolo 2 della legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti.

Da qualche tempo l’azienda che edita la tua testata sta perpetrando una politica di penalizzazione professionale ed economica nei confronti dei collaboratori. Non dobbiamo certo spiegare a te il ruolo centrale che questi colleghi assumono in qualsiasi quotidiano, tanto più quando si tratta di una testata, come quella che dirigi, così radicata nei territori di varie regioni.

L’azienda, invece, sembra non tenere conto di questo e sta imponendo un ulteriore taglio ai compensi dei collaboratori, il terzo nel giro di poco tempo, per di più retrodatandolo agli inizi di luglio. Una scelta, consentici questa espressione forte, di “macelleria professionale” che lede la dignità, ancor prima che le tasche, di questi nostri colleghi.

Crediamo che sia arrivato il momento di porre un freno e invertire questa deriva che scarica sui più deboli e meno protetti un contenimento dei costi che, per altro, contraddice le affermazioni di sviluppo e di radicamento territoriale più volte declinate ai tavoli sindacali.

Ti chiediamo quindi di intervenire a difesa dei tuoi collaboratori e di incontrarci subito dopo la pausa estiva per aprire un confronto su quelli che tutti dovremmo considerare un patrimonio da tutelare e non “servi della gleba” di cui disporre a piacimento senza rispettarne i diritti.

In attesa di incontrarti ti auguriamo buone ferie”

Paolo Butturini

Segretario dell’Associazione Stampa Romana

Marta Cicci

Presidente dell’Associazione Stampa Umbra

Roberto Mencarini

Segretario Sindacato Giornalisti delle Marche

Lodovico Petrarca

Segretario Associazione Stampa Abruzzese

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*