INPGI, I GIORNALISTI NEL CDA: DAL MINISTRO FORNERO PAROLE GRAVI E INFONDATE, ORA SI CONFRONTI

I giornalisti eletti nel Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi sottolineano in un documento, “anche a tutela della propria dignità e responsabilità”, che le dichiarazioni pubbliche del Ministro del Lavoro Fornero sull’Istituto, oltre ad essere “del tutto infondate, rischiano di gettare un’ombra sul lavoro compiuto negli ultimi anni. Mettere in dubbio la sostenibilità dei conti economici dell’Inpgi è un’affermazione grave che non corrisponde alla realtà dei fatti”.

“Questo Consiglio di Amministrazione ha infatti fra l’altro approvato nello scorso mese di luglio una pesante manovra di contenimento e di riequilibrio dei costi che garantisce la sostenibilità dei conti per i prossimi 50 anni. Si tratta di una manovra che è stata approvata dai Ministeri del Lavoro e dell’Economia il mese scorso, e che ha come elementi qualificanti da un lato l’aumento dell’età pensionabile delle donne a 65 anni e dall’altro un intervento a favore dell’occupazione in particolare dei giovani, con sgravi alle aziende  per tre anni.

“Occorre  tenere presente, inoltre, il cospicuo patrimonio mobiliare ed immobiliare detenuto dall’Inpgi proprio a garanzia delle presenti e delle future pensioni.

“I giornalisti del Cda dell’Inpgi respingono nettamente l’accusa di scarsa trasparenza nei confronti degli Enti vigilanti (Ministero del Lavoro e Ministero dell’Economia), presenti nel Cda insieme al rappresentante della Presidenza del Consiglio.

“I bilanci dell’Inpgi sono pubblici e sono stati resi noti nel dettaglio in tutte le sedi. E’ sufficiente connettersi con il sito www.inpgi.it per averne immediata cognizione. D’altra parte i bilanci stessi – che si chiudono anche quest’anno in attivo nonostante gli effetti della crisi globale – e l’intera attività economica e finanziaria dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti sono  sottoposti al vaglio annuale da parte della Corte dei Conti.

“I giornalisti del Cda dell’Inpgi auspicano che il Ministro Fornero, una volta acquisiti tutti gli elementi per una serena valutazione, rettifichi le dichiarazioni rese pubblicamente ed accolga la richiesta dell’Istituto e della FNSI per un confronto nel merito sulle misure riguardanti anche l’Inpgi, quale Cassa autonoma sostitutiva di previdenza generale obbligatoria (dlgs 509/’94)  contenute sulle Casse privatizzate nel cosiddetto decreto “Salva Italia”.

Il documento è firmato da Paolo Serventi Longhi, Silvia Garambois, Silvana Mazzocchi, Roberto Carella, Edmondo Rho, Maurizio Andriolo, Simona Fossati, Antonio De Vito, Ino Iselli, Riccardo Venchiarutti, Franco Siddi.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*