CASAGIT, TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE DEL NUOVO SERVIZIO DI EMERGENZA

di Mario Antolini *

Vi trasmetto una nota informativa sul nuovo Servizio di Assistenza, che Casagit offre gratuitamente agli iscritti in Italia (particolarmente importante il reperimento di un medico specialista, per esempio, in agosto o nei giorni festivi) e all’estero (reperimento medicinali, interprete, organizzazione del rientro in Italia). Questo nuovo servizio è già attivo e si aggiunge alle prestazioni già offerte da Casagit che, quindi, rimangono inalterate.

 

Nuovo Servizio Assistenza in aggiunta alle prestazioni già offerte da CASAGIT

un numero verde in Italia: 800 902 908

un numero fisso per chiamate dall’estero: 0039-06.42115548

se impossibilitati a telefonare, si può inviare un fax a 06.4818960

Sono questi i numeri telefonici per chiamare il nuovo Servizio Assistenza in Emergenza, offerto gratuitamente da Casagit ai suoi iscritti.

A questi numeri, infatti, risponde – 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, entro 20 secondi dal primo squillo – una Centrale operativa di AXA Assistance, società leader mondiale nel ramo assistenza e servizi.

Attivato il contatto telefonico, bisogna presentarsi all’operatore come “Assicurato (o assistito) Casagit” e quindi dichiarare:

– tipo di intervento richiesto;

– nome e cognome;

– recapito telefonico;

– codice fiscale;

Un consiglio pratico: tenete a portata di mano la tessera sanitaria.

Alla Centrale operativa, per telefono, l’assistito Casagit può chiedere i seguenti servizi:

IN ITALIA

– consulto medico telefonico: con professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio;

– invio di un medico al domicilio in caso di emergenza: anche in questo caso con professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio;

– trasferimento programmato: da una struttura ospedaliera ad un’altra, dal domicilio ad una struttura di ricovero, al domicilio al momento della dismissione;

– assistenza infermieristica: invio di personale infermieristico specializzato, sulla base di certificazione medica e nei 7 giorni successivi alla dismissione da un istituto di cura. La prestazione è garantita per 3 giorni e per 2 ore al giorno; necessari 3 giorni di preavviso.

ALL’ESTERO

– il reperimento di medicinali urgenti: è necessaria la ricetta medica. I medicinali devono essere non reperibili e non sostituibili con altri del luogo. Necessario un preavviso di 3 giorni. Il socio dovrà pagare il costo dei medicinali, che la Casagit rimborserà all’80% come previsto dal Tariffario;

– trasferimento o rimpatrio sanitario: la Centrale operativa organizza il trasferimento sanitario presso la struttura medica adeguata più vicina, con assistenza medica o paramedica; quando le condizioni lo permettono, la Centrale organizza il rimpatrio sanitario verso il paese di origine, con adeguata assistenza medica o paramedica;

– rientro anticipato: rientro al domicilio organizzato in caso di ricovero urgente (prognosi minima 48 ore) o di decesso di un familiare;

– interprete: in caso di ricovero o di malattia improvvisa, invio di un interprete entro 48 ore (disponibilità per un massimo di 4 ore lavorative).

AXA Assistance, che opera in più di 200 Stati, mette a disposizione dei soci Casagit la sua rete di assistenza, costituita in Italia da 2.600 medici per visite domiciliari, 160 società di trasporto sanitario con ambulanze attrezzate, 4 società di aerei ed elicotteri sanitari, 70 società infermieristiche. Il servizio di assistenza è completamente gratuito per i soci: Casagit investe nel progetto circa 190 mila euro l’anno, pari ad un costo unitario annuo di 3,80 euro per socio.

ATTENZIONE: CHE COSA NON SI PUO’ CHIEDERE

A – La Centrale operativa AXA non può – né deve – essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.

B – Il servizio AXA è esterno a Casagit e quindi non può fornire alcuna informazione su modalità di assistenza della Cassa o su ogni altro aspetto (contributi, prestazioni, pratiche rimborsi) del rapporto tra socio e Casagit: per queste esigenze si deve continuare ad utilizzare il sito Casagit, nelle finestre “Contatti” o “Area riservata soci”.

Naturalmente Casagit continua a rimborsare le prestazioni previste dal Tariffario, anche dopo il ricorso alla Centrale operativa Axa.

* Fiduciario Casagit per il Lazio, esponente di Puntoeacapo

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*