CAMPORESE: INPGI IN GRADO DI GARANTIRE LE PRESTAZIONI PER 50 ANNI. ORA LO SA ANCHE ELSA FORNERO

L’lnpgi si appresta a trasmettere al ministero del Lavoro, entro il 30 settembre, il bilancio attuariale a 50 anni “in tutta serenità, sapendo che l’Istituto ha le carte in regola”. Lo dichiara il presidente dell’Inpgi e dell’Adepp Andrea Camporese in una lettera alle giornaliste e ai giornalisti italiani dopo l’odierno incontro con il ministro Elsa Fornero. “Attenderemo quindi con fiducia l’esito della valutazione del Ministero sui documenti e sui dati messi a punto dall’attuario, restando comunque in continuo contatto con gli Uffici ministeriali per ogni chiarimento necessario”.

Il Ministro, spiega Camporese,  mi ha chiesto di illustrare la situazione dell’lnpgi e le prospettive dell’Istituto di previdenza dei giornalisti. “Ho spiegato che, nonostante la grave crisi occupazionale in atto con i tagli dei giornalisti dipendenti e l’aumento dei pensionati, saremo in grado di garantire le prestazioni per 50 anni senza particolari problemi e che lo scostamento negativo che si dovrebbe registrare per una decina di anni sarà ampiamente coperto dall’utilizzo dei rendimenti del patrimonio nell’ambito dei vincoli posti dal Ministro. Elsa Fornero ha testualmente risposto: “Presidente, sono contenta che Lei mi abbia rassicurata”. Si tratta di un primo significativo riconoscimento del grande lavoro fatto dall’Istituto e dallo sforzo delle colleghe e dei colleghi che hanno consentito di attuare una riforma delle prestazioni efficace per fronteggiare l’attuale emergenza”.

L’incontro di oggi ha consentito secondo Camporese di sgomberare il campo dai fraintendimenti relativi all’atteggiamento del Ministro Fornero nei confronti delle Casse e dell’lnpgi in particolare. “Il Ministro del Lavoro ha riconosciuto il valore dell’autonomia degli Enti previdenziali privatizzati ed ha rilanciato un dialogo i cui contenuti saranno verificati nelle prossimesettimane. Prevale quindi la sostanza del disegno generale sulla previdenza privatizzatarispetto alle dispute nominalistiche. Appare significativa, per l’Istituto, anche la disponibilità del Ministro a prendere”buona nota” delle nostre critiche alle conseguenze della spending review e a contrastare l’elusione contributiva, anche per i giornalisti, prevedibilmente determinata dalla costituzione di “società di professionisti”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*