EQUO COMPENSO, IACOPINO: INPGI E FNSI NOMININO I MEMBRI DELLA COMMISSIONE PER IL REGOLAMENTO

”L’equo compenso e’ legge. Ora non facciamoci trovare impreparati proprio noi rappresentanti dei lavoratori”. A lanciare l’appello e’ il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino, oggi al convegno ‘Equo Compenso: una legge da applicare’, organizzato dall’Associazione Stampa Romana per fare il punto il primo giorno dell’entrata in vigore della normativa sui compensi ai giornalisti iscritti all’albo non titolari di rapporto subordinato. 

Primo scoglio da superare, i tempi ”molto stretti”. La legge prevede infatti che entro 30 giorni si costituisca una commissione formata dal sottosegretario con delega all’informazione (o un suo delegato) e altri sei membri in rappresentanza del Ministero del Lavoro e di quello dello Sviluppo, del Consiglio dell’Ordine, dell’Inpgi, delle organizzazioni sindacali giornalistiche e di quelle dei datori di lavoro. Entro due mesi (ma non vi e’ pena sanzionatoria) tale commissione dovrebbe poi redigere un regolamento sull’equo compenso e un elenco delle testate che rispettano le tariffe stabilite. La mancata iscrizione all’elenco per piu’ di sei mesi comporta la decadenza del contributo all’editoria e di altri benefici pubblici.   

”L’Ordine ha gia’ nominato il suo rappresentante in commissione (lo stesso presidente ndr) – dice Iacopino – Sollecito l’Fnsi e l’Inpgi a non temporeggiare aspettando la richiesta. Non dobbiamo concedere alibi perche’ gia’ l’organizzazione degli editori, ovviamente, cerchera’ di tirarla per le lunghe”. Pur rivoluzionaria, in quanto per la prima volta estende l’articolo 36 della Costituzione anche ai lavoratori autonomi e potrebbe quindi fare da modello per altre categorie, e fortemente richiesta dalle migliaia di giornalisti sottopagati, la legge mantiene pero’ ancora molte criticita’ e non risolve alcune annose questioni come ”i molti subordinati spacciati per autonomi” o ”le finte partire Iva”, dicono il vicedirettore generale dell’Inpgi Mimma Iorio e il direttore dell’Fnsi, Giancarlo Tartaglia. Occorrono poi dei ”paletti”, aggiungono i lavoratori, ”per non rischiare di peggiorare la situazione dei pochi freelance finora adeguatamente pagati”.(ANSA).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*