UNIONE PENSIONATI ROMANI: AIUTARE SUBITO LE PENSIONI D’ANNATA, OPPORSI AI TAGLI DEL GOVERNO

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati, riunitosi a Roma il 19 marzo 2013 nella sua sede presso l’Associazione Stampa Romana, ha approvato 2 importanti Mozioni.

Con la prima, votata all’unanimità e riguardante il Fondo di perequazione delle pensioni costituito presso l’INPGI in attuazione dell’art. 21 del vigente Ccnlg, é stata invitata la FNSI:

a) a voler mantenere l’art. 21 del Ccnlg FIEG/FNSI anche nel prossimo contratto al fine di poter garantire almeno in parte un recupero di reddito dei trattamenti pensionistici e di reversibilità, compromesso dal crescente aumento del costo della vita e dal “congelamento” per legge della rivalutazione ISTAT per 3 anni fino al 31 dicembre 2014 (blocco di cui il Gruppo auspica una meditata e rapida revisione da parte del prossimo governo), e reso possibile grazie al patto di solidarietà tra le generazioni;

b) a voler lasciare accantonato nel Fondo presso l’INPGI almeno 1/3 dell’importo attualmente ammontante a 2 milioni 500 mila euro (cioé poco più di 800 mila euro) al fine di proteggere l’inflazione e futuri interventi perequativi, distribuendo i restanti 2/3 dell’importo accumulato in favore dei pensionati titolari di vitalizi di importo annuo lordo più basso e/o più svalutati nel tempo con criteri che il Comitato tecnico di gestione del Fondo potrà naturalmente rivedere di volta in volta con equità e buon senso. I vitalizi più bassi dovranno essere determinati dall’INPGI, tenendo ovviamente conto di ulteriori trattamenti pensionistici, compresi quelli di reversibilità, eventualmente esistenti presso altri enti previdenziali pubblici e/o privatizzati.

Con la seconda Mozione, votata con una sola astensione e riguardante il taglio delle pensioni INPGI di importo lordo annuo superiore ai 90 mila euro, nonché di quelle superiori ai 150 mila e a 200 mila euro, introdotto dal governo Berlusconi con effetto dall’agosto 2011 e poi confermato dal governo Monti, é stato dato mandato al Presidente del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati Pierluigi Roesler Franz, assistito da un legale abilitato a difendere davanti alle magistrature superiori, di costituirsi in giudizio davanti alla Corte Costituzionale nella prossima udienza pubblica del 23 aprile p.v. in cui sarà discussa l’ordinanza della Corte dei Conti della Campania (e forse altre 2 ordinanze della Corte dei Conti del Lazio) su ricorso di alcuni ex magistrati da tempo in pensione che lamentano l’illegittimità del taglio dei loro vitalizi, ritenendolo discriminatorio e in violazione del principio della capacità contributiva di cui all’art. 53 della Costituzione. Si ricorda che, a differenza di quanto avviene, invece, per il blocco della perequazione delle pensioni, che nel solo 2012 ha fatto risparmiare all’INPGI ben 4 milioni e cinquecentomila euro, le somme tagliate sulle pensioni dei giornalisti di importo superiore ai 90 mila euro lordi annui vengono, invece, riversate dall’Istituto su un conto speciale della Banca d’Italia intestato alla Tesoreria dello Stato. Di conseguenza un’eventuale incostituzionalità della norma, come ci si augura, non creerà alcun problema di bilancio all’INPGI, ma potrebbe consentire a 937 giornalisti in pensione in tutta Italia, tra i quali più di un terzo residenti nel Lazio, di potersi riprendere quanto é stato trattenuto sul cedolino del loro vitalizio a partire dall’agosto 2011.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*