CASAGIT, ALLE PORTE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI. TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

di Mario Antolini *

Dal 6 al 10 giugno, i giornalisti sono chiamati a votare per rinnovare gli organi sociali della Casagit, per il quadriennio 2013-17. Ecco le principali regole per questo nostro importante appuntamento.

Chi può votare – Giornalisti iscritti all’Ordine, titolari pensione diretta Inpgi, giornalisti con pensione da enti diversi, che abbiano una anzianità Casagit di almeno 6 mesi (al 31-12-2012) e regolarità contributiva alla data 8-3-2013.
Chi può candidarsi – Aventi diritto al voto con anzianità Casagit di almeno 12 mesi al 31-12-2012.
Chi non può votare né candidarsi – Iscritti a Nuovi Profili (Due, Tre e Quattro); giornalisti sospesi da OdG; giornalisti con rapporto di lavoro con Enti di categoria.
Pubblicità elenchi elettorali – L’elenco dei soci elettori ed eleggibili è affisso in Consulta – piazza della Torretta, 36 – da venerdì 5 fino a venerdì 19 aprile.
Presentazione candidature – Il modulo di accettazione della candidatura può essere sottoscritto presso la Consulta – piazza della Torretta 36, orario apertura uffici – da lunedì 8 fino alle ore 13,00 di sabato 27 aprile.
Pubblicità candidature – L’elenco dei candidati è affisso in Consulta – piazza della Torretta 36 – da lunedì 29 aprile fino al termine delle operazioni di voto.

Modalità di voto – Tra le ore 9,00 del 6 giugno e le ore 18,00 del 10 giugno si vota per via telematica (www.casagit.it); è necessario il codice identificativo (o numero posizione socio) riportato sul tesserino Casagit (o su tutte le comunicazioni inviate da Casagit) e una password che sarà inviata 30 giorni prima della data elettorale.

Preferenze – Nel Lazio si eleggono 20 delegati, ma si può votare fino ad un massimo di 14 preferenze.

Seggio elettorale in Consulta – Sabato 8 giugno (dalle 19 alle 18 è aperta un a postazione assistita per il voto elettronico presso la Consulta, in piazza della Torretta 36.
Duplicati password – Possono essere chiesti via fax o email alla Consulta o alla Direzione generale Casagit, allegando copia di un documento di identità, fino alle ore 17,00 del 10 giugno.

Una considerazione – Casagit gestisce i soldi dei giornalisti, per garantire loro assistenza sanitaria: è giusto quindi impegnare quei pochi minuti necessari a informarsi sui candidati, sceglierne alcuni, accendere il computer e votare per rinnovare i vertici della Cassa.

Una avvertenza – La password per votare è “usa e getta”, serve soltanto per il voto elettronico. Il codice socio (o numero di posizione) dà invece accesso a tutte le informazioni – sanitarie e contributive – del socio e dei suoi familiari e quindi è opportuno conservarlo con la massima cura e nella miglior condizione e garanzia di riservatezza.

* Fiduciario Casagit Lazio

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*