CASAGIT, TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SPIEGATE DAL FIDUCIARIO DEL LAZIO

di Mario Antolini *

Ecco tutte le scadenze di luglio 2013 sulla Casagit.

CHIUSURA ESTIVA – Gli uffici di piazza della Torretta 36 restano chiusi da lunedì 12 a domenica 25 agosto, per riaprire lunedì 26. Il Poliambulatorio di piazza Apollodoro chiude lunedì 12 e riapre lunedì 26 agosto.

Nella sede generale di via Marocco 61, gli uffici sono chiusi al pubblico da lunedì 12 a domenica 18 agosto; resta ovviamente attivo il presidio per le autorizzazioni al ricovero e le urgenze.

PRELIEVO EMATICO A DOMICILIO – E’ il nuovo servizio messo a disposizione da Casagit agli assistiti residenti nel comune di Roma che così potranno evitare lunghi tempi di attesa e ricevere rapidamente i risultati delle analisi. Grazie all’accordo con la 3ESSE – Servizi e Soluzioni in Sanità, sarà infatti possibile farsi prelevare il sangue per analisi direttamente a casa o in altro domicilio.

– come: bisogna prenotare l’appuntamento al CUP-Centro Unico Prenotazioni ai numeri 06-8412259 (anche fax) o 06-85305240. E’ sempre necessaria la prescrizione medica da consegnare all’operatore che effettua il prelievo a domicilio.

– quando: il Cup risponde da lunedì a venerdì tra le 9,30-13 e poi 14-15,30 (solo il giovedì fino alle 17,30).

– servizio: il risultato della analisi (effettuate presso i più qualificati laboratori e centri diagnostici) potrà essere ricevuto sul proprio indirizzo mail o inviato direttamente al proprio medico.

– costo: per le analisi è equivalente a quello del Servizio sanitario nazionale, più un diritto di chiamata pari a 20 (venti) euro, da pagare direttamente all’operatore che effettua il prelievo e che consegnerà una ricevuta indicante le analisi e l’importo dovuto.

– rimborso: agli iscritti al Profilo Uno, Casagit rimborsa – dietro presentazione della ricevuta – l’importo pagato per le analisi. Il costo del diritto di chiamata (20 euro) è a carico del richiedente.

– Nuovi Profili: gli iscritti ai Nuovi Profili Due, Tre e Quattro, possono utilizzare il servizio di prelievo a domicilio ma, come previsto dal loro tariffario, il costo delle analisi e del servizio non è rimborsabile.

ASSISTENZA SANITARIA TELEFONICA – Con l’approssimarsi delle vacanze, ricordiamo che il Servizio AXA Assistance garantisce assistenza sanitaria telefonica gratuita agli iscritti Casagit, Nuovi Profili compresi.

– come: chiamando dall’Italia il numero verde 800 902 908; dall’estero lo 0039-06.42115548. All’operatore bisogna presentarsi come “assistito Casagit” e quindi indicare nome e cognome, tipo di intervento richiesto, recapito telefonico, codice fiscale (un consiglio pratico: tenete a portata di mano la tessera sanitaria e la Casagit Card).

– quando: 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno; risposta alla chiamata entro 20 secondi.

– servizio in Italia: consulto medico telefonico (professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio), invio di medico al domicilio in caso di emergenza (professionista specializzato), trasferimento programmato (da struttura ospedaliera ad altra, da domicilio a struttura di ricovero, a domicilio dopo dismissione), assistenza infermieristica (invio personale specializzato, sulla base di certificazione medica e entro i 7 giorni successivi alla dismissione da istituto di cura. La prestazione è garantita per 3 giorni e per 2 ore al giorno; necessari 3 giorni di preavviso).

– servizio all’estero: reperimento medicinali urgenti (i medicinali devono essere non reperibili e non sostituibili con altri sul luogo, necessario preavviso di 3 giorni, il socio paga i medicinali che poi Casagit rimborserà all’80 per cento come da tariffario), trasferimento o rimpatrio sanitario (presso la struttura medica adeguata più vicina, con assistenza medica o paramedica; quando le condizioni lo permettono, la Centrale organizza il rimpatrio sanitario al paese di origine), rientro anticipato (al domicilio, in caso di ricovero urgente o di decesso di un familiare), interprete (inviato entro le 48 ore in caso di ricovero o di malattia improvvisa). Ricordiamo che all’estero non è previsto l’invio del medico a domicilio.

– costo: il servizio di assistenza telefonica è completamente gratuito per tutti gli assistiti Casagit, Nuovi Profili compresi.

– attenzione: la Centrale operativa AXA non può, né deve, essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.

– nota bene: il servizio AXA è esterno a Casagit e quindi non può fornire alcuna informazione su modalità di assistenza della Cassa o su ogni altro aspetto (contributi, prestazioni, pratiche rimborsi) del rapporto tra socio e Casagit: per queste esigenze si deve continuare ad utilizzare il sito Casagit, nelle finestre “Contatti” o “Area riservata soci”.

Buone vacanze

* Fiduciario Casagit Lazio, esponente di Puntoeacapo

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*