EDITORIA, VIA LIBERA DEL SENATO A MISURE URGENTI. ARRIVA IL SECONDO TEMPO DELLA ROTTAMAZIONE

La commissione Affari costituzionali del Senato a larga maggioranza ha approvato una risoluzione contenente misure urgenti in sostegno dell’editoria.

In particolare la risoluzione impegna il governo ad adottare misure straordinarie per il rilancio del settore editoriale e sostenerne l’occupazione. E’ quanto si legge in un comunicato di Palazzo Madama.
Occhi puntati anche all’innovazione tecnologica, attraverso il rifinanziamento del credito agevolato per le imprese e gli incentivi fiscali dei contenuti digitali, nonché il sostegno a nuove imprese editoriali basate su progetti di innovazione multimediale. Più tutele poi per la salvaguardia del diritto d’autore. Nella risoluzione, infatti, si chiede al governo di favorire un’intesa tra editori e motori di ricerca con lo scopo di trovare forme adeguate di remunerazione per l’utilizzo dei contenuti editoriali online. Né sono escluse iniziative legislative ad hoc per la disciplina del diritto d’autore online e porre così fine al continuo saccheggio di contenuti.
Il governo “Esprimo soddisfazione per l’approvazione, presso la I Commissione Affari Costituzionali del Senato, della risoluzione, votata a larga maggioranza con la sola astensione del M5S, di sostegno alle linee programmatiche sull’Editoria, da me presentate alle competenti commissioni parlamentari”. Lo afferma in una nota il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega all’Editoria e all’Attuazione del proGramma, Giovanni Legnini.
“Si tratta di un atto di indirizzo molto importante – continua Legnini in una nota – che valorizzerò nel tavolo di confronto sull’editoria e nella definizione degli interventi da parte del governo volti a contrastare la crisi e a sostenere l’innovazione e il ricambio generazionale nel comparto. Ringrazio la presidente, Anna Finocchiaro, il relatore, Miguel Gotor, e tutti i gruppi parlamentari per il contributo offerto in un momento di crisi acuta dell’editoria italiana”.

 

Dunque, parlando in italiano, il significato della risoluzione lo spiega il senatore Giovanni Mauro. “La risoluzione approvata oggi impegna il Governo ad adottare misure, anche di carattere straordinario, idonee, già nel breve periodo, a creare le condizioni per il rilancio del settore editoriale ed il sostegno all’occupazione; a sostenere l’innovazione tecnologica, attraverso il rifinanziamento di misure come il credito agevolato per le imprese e a favorire il necessario ricambio generazionale dei giornalisti e dei poligrafici. E ancora: stabilizzare un livello adeguato, pur se inferiore a quello degli anni scorsi, di risorse finanziarie da destinare annualmente alle diverse misure di sostegno in modo da consentire alle imprese di programmare investimenti e riorganizzazioni; favorire la possibilità – e questa parte era contenuta anche nella nostra mozione – di estendere l’aliquota Iva al 4% all’editoria online e, altra cosa da noi richiesta, ripristinare il credito agevolato alle aziende editoriali, fermo al 2003. Visto il periodo di crisi che sta vivendo il mondo dell’editoria è sicuramente un primo e importante risultato”.

Sembra essersi aperto il secondo tempo della rottamazione dei giornalisti più esperti, dopo lo scempio seguito al contratto del 2009. Non si riesce a capire come si possa conciliare il sostegno all’occupazione con il ricambio generazionale, cioé nuovi possibili incentivi a esodi e prepensionamenti. Cercheremo di capire di più nelle prossime settimane, anche se fin da ora è consigliabile pensare al peggio possibile.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*