CASAGIT, TEMPO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI: ECCO TUTTI I VANTAGGI PER I SOCI

di Mario Antolini *

E’ di nuovo tempo di dichiarazione dei redditi: la documentazione per il 730 (redditi 2013) deve essere presentata al Caf o al commercialista entro il 31 maggio. Questi i punti da tener presente per le detrazioni sanitarie (19 per cento).

Soci contrattualizzati CNLG e pensionati INPGI – Possono portare in detrazione la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit.
Coniuge non a carico – Il coniuge non a carico (e per il quale si è pagato nel 2013 il “contributo individuale” di 900 euro) nella propria dichiarazione dei redditi può portare in detrazione tutte le spese mediche, comprese quelle rimborsate in tutto o in parte da Casagit. Il contributo individuale di 900 euro non è deducibile.

Detrazioni per chi ha pagato il MAV

Il pagamento del “Contributo nucleo familiare” (MAV) per familiari a carico consente di portare in detrazione fiscale tutte le spese sanitarie sostenute per i familiari ai quali il contributo si riferisce e quindi anche quanto Casagit abbia, in parte o totalmente, rimborsato. Analogamente, possono portare interamente in detrazione tutte le spese sanitarie (anche se rimborsate da Casagit) i soci volontari o capitari (cioé non contrattualizzati né pensionati). I MAV e la contribuzione dei soci volontari o capitari, invece, non sono deducibili.

Nuovi Profili (Casagit Due, Casagit Tre, Casagit Quattro)

Gli iscritti ai Nuovi Profili possono portare in detrazione tutte le spese mediche sostenute, anche se rimborsate in tutto o in parte da Casagit. Il contributo di iscrizione al Profilo, invece, non è deducibile.

Documentazione necessaria

Occorre portare al commercialista o al Caf la fotocopia delle spese sostenute (se si è avuta l’accortezza di fotocopiare gli originali, prima di consegnarli in Casagit) o le distinte di liquidazione emesse da Casagit: in ogni caso, infatti, basta la distinta di liquidazione stilata da Casagit, che si può scaricare dal sito www.casagit.it attraverso la “Area Riservata Soci”. E’ necessario essere registrati, ma anche questo può farsi assai agevolmente seguendo le indicazioni “Come registrarsi” sul sito Casagit, avendo a portata di mano il proprio numero di posizione, cioè il codice riportato sulla Casagit Card (o comunque in ogni comunicazione dalla Cassa).

Attenzione – Casagit non può fare le fotocopie: nel 2013 le pratiche sono state oltre 130 mila e non è umanamente pensabile inviare le copie.

* Fiduciario Casagit per il Lazio, esponente di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*