INPGI, ASTENSIONE SUL BILANCIO. CHIANURA: VOLTARE PAGINA SUL COLLATERALISMO CON EDITORI E SINDACATO

Un segnale netto, preciso e responsabile all’interno e all’esterno dell’Inpgi della necessità di voltare pagina, di smettere di utilizzare l’istituto di previdenza dei giornalisti italiani come bancomat degli editori e del sindacato.

E’ con queste motivazioni che Carlo Chianura, portavoce di Puntoeacapo e membro del Cda Inpgi, ha annunciato la decisione dei giornalisti che si riconoscono nel movimento di confermare l’astensione sul bilancio consuntivo 2014 nella votazione del Consiglio generale dell’istituto di martedi’ 27 maggio. Insieme a Chianura si sono astenuti anche i consiglieri generali Maurizio Andriolo, Stefania Conti, Antonio Savi, Alessandra Spitz.
“E’ una posizione politica – ha precisato Chianura – per dare un segnale di rottura con queste pratiche e che conferma la posizione già espressa a novembre scorso sul bilancio di assestamento, un bilancio che ha confermato i nostri allarmi espressi negli ultimi anni. I conti sono infatti letteralmente esplosi a causa dell’uso che delle risorse Inpgi è stato fatto da Fnsi e Fieg. Oggi raccogliamo il frutto avvelenato di queste intese: un aumento esponenziale della spesa pensionistica e di quella per gli ammortizzatori sociali, reso possibile dal ricorso indiscriminato a stati di crisi e a contratti di solidarietà non sempre giustificati dalle reali difficoltà di singole aziende e concessi anche a società che hanno chiuso bilanci in attivo e che  hanno raccolto a piene mani utili e profitti”. Decisione necessaria quella dell’astensione, secondo il consigliere Savi, anche in coerenza con quanto segnalato e compiuto nello scorso consiglio generale.
Va tuttavia segnalato che all’Inpgi qualcosa si muove, seppure tardi e lentament, con la giusta e necessaria accelerazione sulla strada di una riforma delle prestazioni che però deve garantire l’equità e la giusta tutela dei diritti acquisiti per legge. “Una riforma”, ha affermato il portavoce di Puntoeacapo, “che deve essere approvata se necessario anche a maggioranza, nel caso in cui gli editori non dovessero convergere su proposte credibili e ragionevoli per tutelare il sistema della previdenza giornalistica”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*