INPGI, ECCO IL CONTRIBUTO SULLE PENSIONI. NON E’ TANTO NE’ POCO: E’ CHE NON SI PUO’

Nel documento di Camporese a Fnsi e Fieg si continua a parlare di contributo di solidarietà per le pensioni in essere. Questa eventualità suscita allarme e proteste.

I consiglieri di Inpgi Futuro hanno fatto presente che, al di là delle motivazioni politiche o ideologiche, è opportuno considerare che un organo amministrativo come il Cda dell’Inpgi non può sostituirsi al Parlamento modificando trattamenti pensionistici in essere. E’ peraltro tutto da verificare se al Parlamento stesso spetti un simile diritto.

Il vicepresidente dell’istituto Paolo Serventi Longhi ha scritto oggi ad alcuni pensionati una mail cui ha allegato lo schema contributivo ipotizzato dall’istituto per i pensionati. Serventi ipotizza che con questo contributo (in basso vedete lo schema consegnato al Cda giornalistico e reso pubblico dal vicepresidente) l’istituto incasserebbe 100 milioni in 10 anni. E’ bene precisare che nella riunione informale di ieri il risparmio è stato stimato in 6 milioni annui, pari a 60 nel decennio e non 100. 

Ma il problema è un altro. Quello che Serventi non dice è che per principio il taglio delle pensioni non può essere accettato perché compito dell’Inpgi è pagarle e non tagliarle. L’entità del taglio è del tutto secondaria perché, una volta passato il principio, il taglio può essere nel tempo più volte replicato e incrementato dall’Inpgi o dal governo di turno. E’ ovviamente possibile applicare un contributo, ma solo se il pensionato è d’accordo.

P.S.  Come mai non vediamo una sola parola sul possibile risparmio per i 350 mila euro lordi annui del presidente Inpgi, i 25 mila euro dei consiglieri, i 250 mila euro per il collegio sindacale (sette membri) nonché per quel paio di centomila euro erogato ai fiduciari regionali? Forse il prelievo che si potrebbe chiedere ai pensionati non è famigerato. Ma certo quel vago senso di reprimenda che si nota nel testo diffuso da chi fino a ieri è stato parte responsabile del disastro, e oggi non ha nemmeno la dignità di tagliare le proprie prebende, appare ridicolo e offensivo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*