INPGI, MOLTI COLLEGHI DECIDONO DI TRASFERIRE IL MUTUO NELLE BANCHE. ALCUNI CONSIGLI UTILI

Sono “sempre di più” i giornalisti titolari di un mutuo Inpgi per l’acquisto della prima casa che decidono di trasferire il debito in una banca. Ne dà notizia in una nota Roberto Carella, fiduciario Inpgi del Friuli Venezia Giulia e consigliere di amministrazione dell’istituto.
“E’ sempre meno conveniente”, scrive Carella, “mantenere il mutuo all’Inpgi. Il crollo dei tassi bancari, grazie ai finanziamenti della Banca centrale europea, ha reso di nuovo appetibili i mutui bancari e in queste settimane si sta verificando un fenomeno inverso che in passato: sempre più colleghi abbandonano l’Inpgi per trasportare il proprio mutuo a una normale banca”.
Del resto, spiega il fiduciario, l’Inpgi per regolamento non poteva concedere che mutui a tasso fisso, mentre le banche offrono opzioni fisse, variabili e libere con tetto garantito.
“Insomma, l’esodo dai mutui Inpgi è in atto e già numerosi colleghi della nostra regione hanno fatto questa scelta”.
Carella ricorda a questo punto alcuni elementi utili per una scelta in proposito.
1) La legge Bersani consente la trasportabilità del mutuo a costo zero.
2) La banca si deve accollare ogni spesa, anche quella (molto onerosa) del notaio.
3) I tempi di surroga sono medi (uno-due mesi) a seconda dell’istituto bancario.
4) Che vantaggi ha la banca? Uno solo e di non poco conto: la fidelizzazione del cliente. Ma non ci si deve dimenticare che la banca è OBBLIGATA alla surroga dalla legge Bersani.
5) Gli uffici Inpgi e il fiduciario regionale sono a disposizione dei colleghi che volessero avere maggiori chiarimenti in materia.
6) L’Inpgi, comunque, quest’anno ha deciso di non concedere nuovi mutui per aumentare la liquidità dell’istituto di previdenza.
7) L’Inpgi, però, continua a erogare prestiti a tassi che restano vantaggiosi per i giornalisti iscritti, attivi e pensionati. E’ stata una scelta anche sociale per venire incontro ai colleghi, in un momento così drammatico per la categoria.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*