INPGI VENDE QUOTE PER 100 MILIONI MA NON CHIEDE PARERE DELLA COMMISSIONE. NO DI INPGI FUTURO IN CDA

di Alessandra Spitz *

Ancora una volta l’INPGI decide su un atto finanziario rilevante – pari a 100 milioni di euro – e lo fa senza seguire le regole previste adottando invece una procedura d’urgenza e straordinaria che salta tutte le barriere.

Peccato che si tratti di un ingente disinvestimento di somme investite in Fondi comuni d’investimento, motivato dall’esigenza di liquidità dell’Istituto. Esigenza che non è dovuta a fatti straordinari intervenuti nel frattempo ma da normali scadenze ampiamente programmabili e che non hanno quindi carattere di urgenza e staordinarietà.
Questo comportamento ha causato oggi in consiglio di amministrazione il voto negativo di Carlo Chianura, portavoce di Puntoeacapo e consigliere di Inpgi Futuro.

Ma spieghiamo più precisamente di cosa si tratta: con tre delibere presidenziali (numero 121, 148 e 154 del 2015) vengono vendute quote di Fondi per oltre 97 milioni di euro e tutte con la motivazione di dover fronteggiare fabbisogni di cassa per esigenze di tesoreria. Ma in nessuna delle tre delibere è stato acquisito il parere della Commissione Finanza, Bilancio, Programmazione e Investimenti ma è stata seguita la strada straordinaria dell’acquisizione del solo parere del presidente della commissione, Enrico Castelli.

Questa procedura è contraria al regolamento dell’Istituto, approvato dai Ministeri vigilianti nell’aprile 2011 e che prevede, all’art.14, che la trattativa privata per l’alienazione dei beni mobiliari debba essere preceduta dal parere della Commissione Finanza che è composta, oltre che dal presidente Castelli, anche dal vice presidente Ignazio Ingrao, da Stefania Di Mitrio, da Stefano Salone, dalla sottoscritta e, in qualità di esperta, da Daniela Stigliano. L’articolo 15 del regolamento, inoltre, concede la facoltà al presidente di attuare procedure d’urgenza ma al successivo articolo 16 limita questa facoltà a un tetto al di sotto dei 78mila euro.

Il collegio sindacale dell’Inpgi ha invece ricevuto la documentazione delle operazioni che dovranno essere ratificate dal Cda del 27 Luglio ma nella documentazione manca la dichiarazione del presidente della Commissione Finanza, relativa al parere dei membri della commissione stessa che peraltro si è riunita l’ultima volta il 5 maggio senza che nessuno la informasse di tali delibere.

Inoltre, anche la delibera del 2012 che stabilisce i poteri del presidente indica come indispensabile questo parere.
Senza questa dichiarazione, insomma, le tre delibere non sono complete perchè un parere verbale non appare assolutamente sufficiente per rispettare le regole dell’Istituto.

Insomma, come è avvenuto già altre volte, all’Inpgi si saltano le procedure e la commissione Finanza, Bilancio, Programmazione ed investimenti viene tenuta all’oscuro di decisioni rilevanti.

La soluzione migliore sarebbe allora di scioglierla ufficialmente, dichiarandone l’inutilità.
* Componente della commissione Bilancio Inpgi, esecutivo di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*