INPGI, RECUPERO VIRTUOSO DI CONTRIBUTI DAGLI UFFICI STAMPA. UNA STRADA PER IL FUTURO

di Alessandra Spitz *
Allargare la base contributiva dell’Inpgi non solo è possibile ma è un obiettivo a portata di mano: è quanto emerge dalle importanti novità ottenute dal servizio ispettivo dell’Inpgi nel primo semestre 2015 che già nell’anno passato aveva ottenuto risultati positivi record.

E’ molto diffuso, infatti, il fenomeno di grandi aziende italiane e multinazionali operanti nel nostro Paese che per la comunicazione, le pubbliche relazioni e gli uffici stampa si avvalgono di giornalisti versando però erroneamente i contributi previdenziali all’Inps, anziché all’Inpgi 1.

In questo caso i contributi versati dalle aziende non editoriali vengono subito direttamente travasati dall’Inps all’Inpgi 1 senza interessi, né sanzioni, nè vertenze legali.

Per l’Inpgi 1 questo può rappresentare un vero toccasana perché in poco tempo si assicura liquidità all’ Istituto proprio in un momento particolarmente difficile.

Ecco alcuni significativi esempi che, grazie al lavoro di appena 18 ispettori di vigilanza, hanno consentito all’Inpgi 1 – unico ente previdenziale privatizzato sostitutivo dell’Inps in Italia – di ampliare il numero dei giornalisti iscritti come lavoratori subordinati e di rimpinguare le casse per circa 1 milione e mezzo di euro per 19 giornalisti:

1) Fiat Chrysler – Torino: per otto giornalisti incassati dall’Inps 443 mila euro;
2) Fiat Group Marketing – Torino: per una giornalista incassati dall’Inps 171 mila euro;
3) Porsche Italia – Padova: per un giornalista incassati dall’Inps 173 mila euro;  
4) Volkswagen Group Italia – Verona: per tre giornalisti incassati dall’Inps 264 mila euro;
5) Mercedes Benz Italia – Roma: per due giornalisti incassati dall’Inps 262 mila euro;
6) Banca Popolare di Milano – Milano: per un giornalista incassati dall’Inps 56 mila euro;
7) Banco di Sassari: per un giornalista incassati dall’Inps 105 mila euro;
8) Comune di Salerno: per due giornalisti incassati dall’Inps 54 mila euro.
9) Università della Calabria con sede a Rende (Cosenza) dove sono in corso trasferimenti dall’Inps ad Inpgi 1 per due giornalisti dipendenti dell’Ufficio stampa.

A questi casi, certamente i piu’ significativi, si aggiunge il recupero per le casse dell’Inpgi di somme piu’ modeste da aziende private o pubbliche che si avvalgono del lavoro di giornalisti e che versavano i contributi all’ Inps. Si tratta di casi che dimostrano come il fenomeno sia molto piu’ esteso di quanto si potesse pensare.

Proseguendo celermente e a macchia d’olio su questa strada l’Inpgi 1 potrebbe in breve tempo recuperare dall’Inps centinaia e centinaia di posizioni relative a giornalisti dipendenti che svolgono attività di comunicazione e ufficio stampa presso società pubbliche e private, enti pubblici e privati, nonché Comuni, Province e Regioni, frenando così l’emorragia di iscritti a seguito della grave crisi dell’editoria e allargando in modo permanente la base contributiva dell’Istituto.

(1 – continua)

* Commissione Bilancio Inpgi, esecutivo di Puntoeacapo

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*