EX FISSA, ENTRO META’ DICEMBRE PAGATA LA PRIMA RATA. INPGI NON ESCLUDE NUOVI SOLDI ALLA FIEG

Novità in arrivo per la ex fissa. Il pagamento della rata unica annuale è confermato per la prima metà di dicembre. A confermarlo rispondendo alle domande del consigliere di Inpgi Futuro Carlo Chianura, portavoce di Puntoeacapo, è la direttrice generale dell’Inpgi Mimma Iorio.
Siamo ai dettagli, ha informato la Iorio durante una seduta informale del Cda, per quanto riguarda il piano di ammortamento della prestazione. Per la prima rata saranno necessari 10 milioni di euro: nel Fondo della prestazione questo denaro è presente.
Particolare importante. Con la prima rata, gli aventi diritto riceveranno una comunicazione dell’Inpgi che li informerà sia della esistenza del piano di ammortamento, sia del fatto che esso è condizionato dal volume delle entrate (dato da una contribuzione percentuale che la Fieg è tenuta a erogare mensilmente). Nel caso in cui non ci dovesse essere più la necessaria capienza, come previsto dall’accordo dovrebbe intervenire un nuovo finanziamento da parte dell’Inpgi per garantire il prosieguo dei versamenti.
Altro elemento da sottolineare: la tassazione non sarà soggetta agli scaglioni Irpef ma a quella dell’elemento distinto della retribuzione, pari a circa un terzo della somma.
Infine, la direttrice dell’Inpgi ha reso noto che finora – tranne che in un caso – i tribunali hanno dato sempre ragione nel merito all’istituto nelle cause intentate da pensionati che avevano chiesto il pagamento integrale e immediato della prestazione. Si annunciano comunque numerosi ricorsi in appello.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*