ELEZIONI INPGI, UNA CAMPAGNA ELETTORALE DA 361,21 EURO PER IL SUCCESSO DI INPGI FUTURO

Quanto costa una campagna elettorale di successo? A Inpgi Futuro – che ha eletto 5 giornalisti attivi nel Lazio ed 1 in Molise, 6 pensionati sui 7 candidati nel collegio nazionale, e 2 membri su 3 del collegio sindacale di Inpgi 1 – sono bastati meno di 400 euro: esattamente 361,21 euro, interamente versati dalle quote dei candidati.
In una campagna elettorale fondamentalmente condotta con le mail e i contatti personali, Inpgi Futuro ha partecipato con i suoi dirigenti a un paio di manifestazioni elettorali (a Bologna e a Torino), ha fatto circolare il suo programma e le sue candidature sui canali Facebook e Twitter (decine di migliaia i click sui nostri post), ha fatto stampare volantini e li ha distribuiti in maniera capillare, oltre a spedirne alcune centinaia ai candidati nelle altre regioni.
Tutto qui: nessuna onerosa spedizione postale di lettere agli indirizzi degli iscritti Inpgi, nessuna produzione di video o altri sofisticati interventi online, nessun mega convegno, nessuna cena costosa.
E così, tanto per essere proprio precisi, questo il dettaglio delle spese elettorali: 71,64 euro per la stampa di 5 mila volantini di propaganda; 14,27 euro per l’acquisto di buste, plichi e cancelleria varia; 55,50 euro per spese postali (per la spedizione dei pacchi di volantini in Piemonte, Lombardia, Trentino, Marche, Molise e Campania); euro 38 per biglietto treno Roma-Bologna e ritorno per la trasferta del portavoce Carlo Chianura il 10 febbraio; euro 189,80 per biglietti Roma-Torino e ritorno per la trasferta di Chianura e Antolini il 19 febbraio.
Insomma, 361,21 euro complessivi: tutto qui. Un piccolo segnale di morigeratezza per un gruppo che ritiene che i risparmi per il proprio istituto di previdenza debbano partire dal centesimo.
Siamo certi che anche altre liste e componenti saranno ansiose di rendere note le spese delle proprie campagne elettorali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*