CASAGIT, VADEMECUM PER RISPARMIARE SULLE TASSE. DA LEGGERE E DA CONSERVARE

 

di Mario Antolini *

 

La dichiarazione dei redditi dovrà essere presentata alla Agenzia delle Entrate entro il 7 luglio 2016. Per i soci Casagit sono questi i punti importanti da tener presente.

Soci contrattualizzati CNLG e pensionati INPGI – Possono portare in detrazione solo la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit.

Coniuge non a carico – Il coniuge non a carico (per il quale il socio ha pagato nel 2015 il “contributo individuale” di 900 euro) nella propria dichiarazione può portare in detrazione tutte le spese sanitarie, comprese quelle rimborsate in tutto o in parte da Casagit. Il contributo di 900 euro non è deducibile.

Familiari a carico – Il pagamento del MAV per familiari a carico consente di portare in detrazione fiscale tutte le spese sanitarie sostenute per i familiari ai quali il contributo si riferisce e quindi anche quanto Casagit abbia, in parte o totalmente, rimborsato. Analogamente, possono portare interamente in detrazione tutte le spese sanitarie (anche se rimborsate da Casagit) i soci volontari o capitari (cioé non contrattualizzati né pensionati). I MAV e la contribuzione dei soci volontari o capitari, invece, non sono deducibili.

Documentazione necessaria
– Occorre portare al commercialista o al Caf la fotocopia delle spese sostenute (se si è avuta l’accortezza di fotocopiare gli originali, prima di consegnarli in Casagit). Alcuni Caaf accettano anche la distinta di liquidazione emessa da Casagit, che si può scaricare dal sito www.casagit.t attraverso la “Area Riservata Soci”.

Attenzione – Casagit non può fare le fotocopie: nel 2015 le pratiche sono state oltre 130 mila e non è umanamente pensabile di inviare le fotocopie. Anche per questo è sempre opportuno fotocopiare le ricevute prima di presentarle alla Cassa per il rimborso. La Cassa è comunque tenuta a conservare gli originali, che possono essere richiesti solo in caso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Arriva il 730 precompilato – E’ l’ultima novità del fisco italiano. La Agenzia delle Entrate ha chiesto a Casagit, come agli altri fondi sanitari, di fornire i dati relativi ai rimborsi effettuati nel 2015, così da poter predisporre il 730 precompilato. Queste, in sintesi, le condizioni:

  1. Casagit, come da legge, ha fornito solo i dati relativi a soci contrattualizzati, pensionati INPGI e dipendenti di organismi di categoria. Non sono stati comunicati al fisco i dati sulle spese sanitarie di coniuge non a carico, familiari a carico, soci volontari e pensionati non Inpgi, che possono detrarre l’intera spesa sanitaria, anche se rimborsata dalla Cassa.
  2. Casagit ha segnalato al fisco soltanto la somma complessiva rimborsata nel 2015 al socio, senza specificare le singole voci di spesa, in ossequio alla privacy sanitaria.
  3. Casagit ha segnalato tutti i rimborsi liquidati nel 2015, anche se relativi a spese effettuate nel 2014 (in ossequio al criterio “di cassa” previsto dal fisco: quindi è necessario verificare quali spese siano state già detratte lo scorso anno). Non sono stati invece comunicati alla Agenzia delle Entrate i rimborsi relativi a spese datate 2015, ma di fatto liquidati nel 2016.
  4. Casagit mette a disposizione – nella Area Riservata Soci sul sito www.casagit.it – sia la tradizionale distinta dei rimborsi (dettagliata fattura per fattura e suddivisa per socio titolare, coniuge e figli, utile al commercialista o al Caf per la compilazione della dichiarazione dei redditi), sia la comunicazione inviata alla Agenzia delle Entrate (cioè la sola somma complessiva dei rimborsi liquidati nel 2015).
  5. Per accedere alla Area Riservata Soci è necessaria la password: chi ancora non l’avesse, può richiederla tramite il sito www.casagit.it al link https://www.casagit.org/AreaSoci/ .
  6. Se non siete esperti e volete modificare i dati del 730 precompilato, Casagit consiglia di farsi affiancare da un professionista. Secondo le indicazioni della Agenzia delle Entrate, chi non modifica gli importi indicati nel 730 precompilato non incorrerà in controlli sulla documentazione.
  7. E’ bene chiarire che Casagit non ha alcun ruolo di certificatore e che la responsabilità dei dati iscritti nella dichiarazione dei redditi rimane in capo al contribuente.
  8. Nota bene: ogni possibile informazione sul 730 precompilato è pubblicata sul sito www.casagit.it. Casagit avverte che i suoi Uffici relazioni con il pubblico non sono in grado di fornire ulteriori dettagli.
  9. Per chi fosse eventualmente interessato al 730 precompilato (quindi solo soci contrattualizzati, pensionati Inpgi, dipendenti organismi di categoria) questi i riferimenti:

 

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2016/Scheda+informativa+730+2016/

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/ComunicareDati/Soggetti+obbligati+comunicazione+dati+dichiarazione+precompilata/Richiesta+rimborsi+spese+sanitarie/

https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/

* Fiduciario Casagit per il Lazio, vice portavoce di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*