IMMOBILI PUBBLICI, INVESTIRE SGR METTE IN VENDITA A ROMA IL PALAZZO DELLA SALA STAMPA ITALIANA

di Gianni Dragoni*

L’avviso è stato pubblicato oggi sul Financial Times, il quotidiano finanziario più importante del mondo. Riguarda la vendita di un immobile di prestigio nel pieno centro di Roma, in piazza Augusto Imperatore. 

E’ il palazzo che ospita, tra vari uffici, la sala stampa italiana trasferitasi da qualche anno. Perché ne parliamo?  Perché il promotore della vendita è InvestiRE Sgr, cioè la stessa società che gestisce il Fondo immobiliare dell’Inpgi Giovanni Amendola. Quello,  per capirci, nel quale a partire dal 2013 l’Inpgi ha trasferito gran parte dei propri immobili, facendo emergere plusvalenze che, sulla carta, hanno compensato gli squilibri dei bilanci. Così i bilanci nella forma dichiarano un utile mentre c’è una perdita di gestione (-112 milioni circa nel 2015), per questo Inpgi Futuro ha votato contro il bilancio Inpgi 2015.

InvestiRE Sgr è posseduta per il 50,2% da Banca Finnat, che esercita il controllo. Tra gli altri soci ci sono l’immobiliare Beni Stabili con il 17,9% e la famiglia Benetton con l’11,6%, quindi alcune fondazioni e banche, infine la Cassa di previdenza dei geometri (7,7%).

InvestiRE Sgr dichiara di gestire un patrimonio di oltre 7 mila miliardi di euro distribuito su 34 Fondi immobiliari.
Il palazzo di piazza Augusto è attualmente interamente affittato all’Agenzia del Demanio con un contratto che scadrà nel 2022. L’immobile fa parte del Fip, il Fondo immobili pubblici che è gestito da InvestiRE Sgr.
L’avviso dice che per la vendita è stato scelto come consulente Cushman &Wakefield, società che fino all’anno scorso apparteneva al gruppo Exor (famiglia Agnelli).
Chissà chi farà l’affare.

* Commissione Bilancio Inpgi, esponente di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*