PUNTOEACAPO TUTELA, CONVENZIONE A GENOVA E IN ALTRE CITTA’. ARRIVA IL GRATUITO PATROCINIO

 

Si allarga a Genova e in altre città della Lombardia e del Piemonte l’attività legale di Puntoeacapo Tutela nel campo della diffamazione. E’ il risultato della convenzione firmata con l’avvocato Ilaria Sottotetti. Con una ulteriore importante novità: la possibilità di essere seguiti gratuitamente se non si posseggono redditi superiori a circa 11.500 euro. E sono tanti i giornalisti che si trovano a dover subire querele magari temerarie per diffamazione e non hanno la possibilità economica di essere difesi adeguatamente.

In particolare l’avvocato Sottotetti, che ha una esperienza specifica anche per essere stata fino al 2005 nella sezione dei procedimenti disciplinari a carico dei giornalisti, è disponibile a seguire i colleghi di Genova, Milano (dove opera con Puntoeacapo l’avvocato Enzo Monaco) solo in regime di gratuito patrocinio, Pavia, Voghera, Vigevano, Alessandria, Asti, Cremona.

“E’ un ulteriore passo”, commenta il portavoce di Puntoeacapo Carlo Chianura, “nella direzione del sostegno concreto alla libertà di informazione e alla professione giornalistica, attraverso la tutela della rappresentanza, della difesa e della promozione dei diritti economici, sociali, professionali, sindacali e culturali dei giornalisti”.

Ilaria Sottotetti è nata ad Alessandria il 22 settembre 1964.

La grande passione per il giornalismo, unita a quella forense, ha fatto sì che sia iscritta sia all’Albo dei giornalisti, Regione Lombardia,  elenco pubblicisti dal 14 gennaio 1992, sia a quello degli avvocati presso l’Ordine di Pavia, ex Voghera, dal 15 dicembre 1994.

Come giornalista, inizia la sua carriera grazie a una collaborazione con la rivista “Pavia Economica” della Camera di Commercio e prosegue l’esperienza prima al Corriere della Sera e, successivamente al superamento dell’esame di Stato come avvocato, presso altre testate, tra cui Class, alternandola a interventi televisivi e radiofonici in veste di legale (Antenna Tre Lombardia, Radio 101).

Nel 2002 viene nominata dal presidente della Corte d’Appello di Milano componente del Tribunale civile, sezione specializzata procedimenti disciplinari dei giornalisti, incarico che ha svolto fino al 2005.

Come giurista, dopo la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso la storica Università di Pavia e il superamento dell’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano, nel 1999 apre un proprio studio a Voghera e, parallelamente, inizia a svolgere stabilmente l’attività professionale anche a Milano, oggi con uno studio di cui è titolare in via Durini 20.

Dal 23 febbraio 2007 è iscritta anche all’Albo degli avvocati cassazionisti e magistrature superiori, tra cui rientra anche il Consiglio di Stato, potendo pertanto in questo modo assistere il cliente non solo in tutta Italia, ma anche in tutti i gradi di giudizio, come spesso richiesto per il rapporto di particolare fiducia che si instaura, soprattutto in ambito penale.
La passione per il diritto penale nasce da subito, e viene coltivata grazie all’esperienza estremamente variegata che le deriva dall’essere iscritta  dal 1999 alle liste dei difensori d’ufficio, nonchè dagli approfondimenti in materia di diffamazione in ambito penale degli incarichi di fiducia, approfondimenti che sviluppa anche grazie alla parallela qualifica di giornalista pubblicista.
Attenta anche alle esigenze di coloro che non hanno grosse possibilità economiche, proprio per assicurare agli stessi il patrocinio legale, dal 2002 è iscritta nell’elenco speciale degli avvocati che possono prestare la loro assistenza in regime di patrocinio a spese per lo Stato per i non abbienti, ex D.P.R. 30.05.2002.
Ricordiamo che per usufruire delle condizioni proposte dalle varie convenzioni, è sufficiente inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi di Puntoeacapo. Dopo una breve istruttoria, metteremo in contatto diretto i giornalisti interessati con le strutture convenzionate.

puntoeacapo@outlook.com

giornalistipuntoeacapo@gmail.com

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*