INPGI, PATRIMONIO A 1.880 MILIONI. POSSIBILE INDEBITAMENTO PER IL FONDO IMMOBILIARE AMENDOLA

 

Secondo un documento di “analisi del portafoglio” presentato dal responsabile del settore finanza dell’Inpgi Filippo Manuelli alla commissione Bilancio, il patrimonio dell’Inpgi gestione principale al 30 aprile 2016 aveva un valore di 1.880 milioni.

Questa somma è composta per il 61,9% da immobili, per un valore di 1.163 milioni, di cui quasi un miliardo apportati al Fondo Inpgi Giovanni Amendola, gli altri circa 180 milioni ancora di proprietà diretta dell’istituto. Le altre voci più importanti del portafoglio sono azioni (285,9 milioni), obbligazioni (269 milioni, di cui 88,3 milioni titoli di Stato area euro): è questa l’area su cui l’Inpgi può far leva per fare cassa. Inoltre ci sono 83 milioni impiegati tra mutui e prestiti ai giornalisti, voce in calo rispetto ai 108 milioni di fine 2015 perché l’Inpgi sollecita il rientro dei mutui per trovare liquidità.

Nel bilancio a fine 2015 dell’Inpgi gestione principale erano iscritti investimenti per un valore contabile di 1.648 milioni e un valore di mercato di 1.860,6 milioni.

Attenzione, un capitolo a parte per finanziarsi potrebbero essere i debiti. L’Inpgi non ha debiti con le banche e Manuelli ha detto che l’indebitamento “non viene considerato” come fonte di approvigionamento finanziario. “Finché sono all’Inpgi – ha detto Manuelli – non si farà mai un indebitamento per pagare dei costi.

Diverso è l’indebitamento del Fondo immobiliare Giovanni Amendola, per investimenti che aumentino il valore dell’immobile. Il debito è uno strumento fondamentale per rendere più efficiente la gestione, la media dei fondi immobiliari italiani ha un indebitamento pari al 40% del patrimonio.

Il Fondo immobiliare dell’Inpgi non ha debiti. Si potrebbe arrivare a un indebitamento intorno al 10% per finanziare le spese di manutezione straordinaria. Per il Fondo Giovanni Amendola il debito potrebbe arrivare a 100 milioni”. Insomma, l’Inpgi non vuole indebitarsi, ma il Fondo Amendola, che è al 100% dell’Inpgi, potrebbe farlo per mettere a posto gli immobili che intende vendere: anche questo un segno delle difficoltà finanziarie della “famiglia” Inpgi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*