INPGI, SULLE DISMISSIONI INPGI FUTURO CHIEDE UN INCONTRO STRAORDINARIO

Dubbi e perplessità sul piano di dismissioni delle case Inpgi

Inpgi Futuro chiede di nuovo risposte, questa volta con una richiesta di riunione straordinaria congiunta delle commissioni Alloggi e Dismissioni.L’avvio repentino del progetto di dismissione degli immobili Inpgi sta provocando una forte fibrillazione tra i giornalisti inquilini. Sono nati in tutta Italia numerosi comitati e si sono subito attivate le associazioni degli inquilini che lamentano, in particolare, una valutazione degli immobili che porterebbe i prezzi richiesti fuori dal mercato, nonostante lo sconto previsto del 20%.

E’ per questo che i consiglieri generali di Inpgi Futuro presenti nelle due commissioni coinvolte dalle operazioni – Corrado Chiominto nella commissione Alloggi e Stefania Conti in quella Dismissioni – hanno chiesto all’Inpgi di attivarsi per una maggiore informazione ai colleghi coinvolti e per convocazione urgente dei due gruppi di lavoro con l’obiettivo di tornare a discutere del piano di dismissioni, esaminando i nodi emersi.

Il piano di dismissione degli immobili dell’Inpgi è un’operazione importante: da una parte serve a garantire la liquidità per il pagamento delle pensioni ai giornalisti, dall’altro tocca da vicino un bene sensibile, l’abitazione di molti colleghi. L’equilibrio tra la necessità di garantire il pagamento delle pensioni e l’esigenza di tutelare chi in quegli immobili abita passa attraverso due snodi: da una parte  informazione trasparente e dall’altra una corretta valutazione di mercato delle case che ci si accinge a vendere.

Nella lettera – inviata all’attenzione della presidente Marina Macelloni, del Cda e anche dei presidenti delle due commissioni coinvolte – si chiede la riunione per fare chiarezza sulle denunce che arrivano dal sindacato inquilini Inpgi e, in particolare, per un approfondimento sui meccanismi che hanno portato a individuare prezzi al metro quadro che, secondo quanto riportano i colleghi coinvolti, sembrano attestarsi su valori molto alti, nonostante lo sconto del 20% previsto per appartamenti occupati.

Una maggiore trasparenza sulle procedure e sui prezzi sarà inoltre necessaria per favorire, così come previsto dalle delibere, la prelazione a favore della categoria dei giornalisti anche per gli immobili che al termine del processo dovessero non risultare acquistati.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*