GIORNALISTI, LE BIOGRAFIE DEI CANDIDATI NEL LAZIO DI “UN ORDINE PER TE”

 

Ecco le brevi biografie dei candidati di “Un Ordine Per Te”,  la lista sostenuta da Puntoeacapo. Votateli in blocco.

 

CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO

Mario ANTOLINI – Fiduciario Casagit. Romano, classe 1949, ha lavorato per La Sicilia, La Notte, La Gazzetta del Mezzogiorno e il Gazzettino (capo della redazione romana dal 1991 al 2009). Vice portavoce di Puntoeacapo, dal 1987 segretario della Sala Stampa Italiana. Delegato Casagit dal 2005, dal 2009 è fiduciario per il Lazio.

Pierluigi FRANZ – Sindaco INPGI. Romano, classe 1947, già cronista giudiziario per Il Messaggero, L’Europeo, L’Espresso, Il Corriere della Sera (9 anni) e La Stampa (25 anni fino al 2009). Consigliere nazionale dell’Ordine dal 2008, è membro del comitato consultivo di Puntoeacapo. In precedenza sindaco dell’Ordine del Lazio, consigliere di amministrazione INPGI, presidente dell’Associazione Stampa Romana per 11 anni fino al 2004 e consigliere nazionale FNSI.

Grazia GRAZIADEI – Giornalista professionista dal 1996. Laureata in Lettere Antiche e diplomata in pianoforte. Dopo il praticantato presso la scuola di giornalismo della Luiss a Roma, ha collaborato con alcuni quotidiani, per poi cominciare il precariato in Rai. E’ stata assunta al TG1, dove è diventata inviata, lavorando in Italia e anche all’estero; negli ultimi anni ha seguito vicende di cronaca e inchieste giudiziarie.

Enzo IACOPINO – Consigliere nazionale dell’Odg, è membro del comitato consultivo di Puntoeacapo. E’ stato inviato speciale de Il Giorno e capo della redazione romana de Il Mattino. Ha posto il problema dello sfruttamento selvaggio dei giornalisti, promuovendo una legge sull’equo compenso, vanificata da complicità interne alla categoria.

Edoardo LUCARELLI – Romano, 42 anni, professionista dal 2009. Da 14 anni in Rai, dopo l’esperienza a Rai 2; da sei stagioni inviato di cronaca nera, giudiziaria ed attualità per RAI 1 (“La vita in diretta”). Diploma universitario in Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche (110/110), ha lavorato per radio locali, carta stampata ed alcune importanti produzioni televisive (Filmaster Television ed Endemol Italia). Sposato, sono orgoglioso papà di Greta e Benedetta.

Bruno TUCCI – Professionista dal 1959, laurea in giurisprudenza, assunto al Messaggero come praticante nel 1957, poi dal 1978 al Corriere della Sera come inviato in Italia e all’estero, quindi vicecaporedattore. E’ stato presidente dell’Ordine del Lazio per 18 anni e consigliere di amministrazione Inpgi. Attualmente è consigliere uscente.

 

SINDACI DEL CONSIGLIO DEL LAZIO

Claudia ANTINORO – Giornalista professionista dal 1 aprile 2008. Roma dal 2005, ha lavorato per il tg La7, il Tg5, per il programma di Cristina Parodi su La7, per l’Arena su Raiuno e da tre anni è inviata per La vita in diretta. Si è sempre occupata di cronaca.

Giovanni DRAGONI – Caporedattore e inviato del Sole 24 Ore. Classe 1957. Laurea in giurisprudenza (con Stefano Rodotà), ha lavorato all’Ansa; professionista da gennaio 1984; al Sole 24 Ore dal 1985; collabora con i programmi televisivi di Michele Santoro dal 2011. Ha scritto i libri La Paga dei Padroni (con Giorgio Meletti), Capitani coraggiosi, Banchieri & compari, Ligresti story, Alta rapacità, Ilva, tutti con editore Chiarelettere. Consigliere generale Inpgi dal 2016 e componente della commissione Bilancio.

 

ORDINE NAZIONALE

Antonio BERTIZZOLO – 43 anni, professionista dal 2009, lavora nel quotidiano Latina Oggi dal 2003 dove è è entrato come collaboratore e poi è diventato redattore di cronaca nera e giudiziaria. In precedenza aveva collaborato con Ansa e Italpress e lavorato per cinque anni nelle tv locali della provincia di Latina (Tele Monte Giove, Tele Lazio e Tele Etere) come conduttore dei tg. E’ stato collaboratore da Latina per Rtl 102.,5 (2000-2002) e di Radio Luna (1998- 2014). Ha partecipato alla rassegna letteraria Giallolatino con un racconto sul massacro del Circeo nel libro Delitti e Misteri i casi di Latina (2017).

Antonello CAPURSO – Ha iniziato l’attività giornalistica a “La voce repubblicana”, passando poi all’Agi e, dal 1990, al gruppo Mediaset come notista politico. Ha collaborato alla RAI, Panorama, Magazine del Corriere della Sera, Il Foglio. È stato membro dell’Associazione Stampa Parlamentare. Ha pubblicato diversi libri di costume politico e politica costituzionale. In ultimo, 2015, “Storia dell’insolenza (offese, insulti e turpiloquio nella politica italiana da Cavour a Grillo)”.

Tiziana CARDARELLI – Classe 1972, professionista dal 2001, laurea in Scienze della comunicazione, è stata caposervizio di nera e giudiziaria a La Provincia Quotidiano, dove fino a luglio 2017 ha svolto mansioni di vicedirettore. Ha collaborato con Corriere della Sera, Ansa, oltre che in radio e in emittenti tv locali.

Paolo CORSINI – Caporedattore dei Tg di Rai Parlamento. In Rai dal ’96. Giornalista parlamentare e vaticanista, ha lavorato per oltre dieci anni nella redazione Economia del Giornale Radio. Dal 2009 al 2014 è stato vicedirettore dei Giornali Radio (Gr1, Gr2 e Gr3) e Radio Uno. Riminese, laureato in Storia Medioevale, è consigliere della FNSI.

Luigi GALLUZZO – Classe 1964, siciliano, giornalista parlamentare, lavora a Mediaset da anni. Attualmente cura e conduce gli approfondimenti serali e le rassegne stampa di Tgcom24.

Marco PICCALUGA – Romano, 46 anni, laureato in Scienze della Comunicazione, professionista dal 2002, ha iniziato al quotidiano L’Informazione nel 1994, in cronaca di Roma. Ha collaborato a vario titolo con Famiglia Cristiana, Globalpress, TeleRoma56, Rai-TG1, Il Tempo e AdnKronos, sempre in cronaca. Dal 1999 assunto a INN- Italia News Network, canale all-news della piattaforma Tele+. Dal 2003 a SkyTG24 dove lavora tutt’oggi in qualità di vicecapo servizio.

Paola PUCCIATTI – Giornalista professionista e autore Rai. 46 anni. Dal 1998 ha lavorato per diversi periodici di moda nazionali e internazionali e uffici stampa. Per 15 anni, dal 2001 al 2016, è stata la responsabile della cronaca giudiziaria per Il Messaggero, Il Tempo, Nuovo Viterbo Oggi e Il Corriere di Viterbo. Dal 2005 lavora in Rai. Tra le trasmissioni realizzate: Italia che vai, Uno Mattina, Italia è, Rai Sport, Mezzogiorno in famiglia, Linea Verde. Tra i fondatori di Stampa Romana Viterbese.

Francesco RUBINO – Classe 1964, ha iniziato a lavorare per varie testate locali di Roma e Latina. Dopo essere diventato professionista, è stato per oltre 4 anni informatore parlamentare per Radio 101. A Radio Rai sin dal 1998, è stato nelle redazioni del Giornale Radio e di Gr Parlamento. Attualmente è inserito nella redazione del Gr1Giornale radio Rai

Laura SERLONI – Giornalista di Repubblica. Romana, classe 1983, professionista nel 2008 dopo aver frequentato la scuola di giornalismo di Tor Vergata. Dopo otto anni di gavetta tra stage e contratti a termine, nel 2015 è assunta al quotidiano La Repubblica. Ha lavorato in Cronaca di Roma, agli Interni e attualmente è una redattrice alle Cronache nazionali.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*