EX FISSA, INGRESSI INPGI SBARRATI AI GIORNALISTI. RIUNIONE CARBONARA DEI CAPI DEL FONDO

di Silvia Mauro *

Dopo l’umiliazione di una lettera-capestro che solo una parte dei 1948 colleghi creditori dell’ex fissa ha ricevuto, dopo la beffa di una scadenza-tagliola che chiedeva una risposta entro il 31 dicembre, all’appena costituito Comitato Diritto Ex Fissa e ai giornalisti che si erano dati appuntamento mercoledì 10 gennaio davanti alla sede dell’Inpgi, a Roma, è stato impedito di entrare nella sede del proprio istituto di previdenza al quale hanno versato decenni e decenni di contributi durante la propria vita lavorativa.

Non hanno neanche avuto la possibilità di accedere agli uffici per conoscere l’ammontare del loro credito, o per avere altre informazioni. Inutile chiedere di essere ricevuti dagli impiegati generalmente preposti: “assenti”, è stato loro detto. Perfino chi aveva bisogno di un prelievo presso la banca interna Unicredit è stato oggetto di controlli.

La mattinata ha poi avuto una svolta kafkiana quando si è cercato di capire dove si fosse riunita la Commissione Paritetica per l’Ex Fissa: assente all’ INPGI, assente alla FNSI, assente alla FIEG, eppure – lo sappiamo – estremamente operativa.

Insomma: per sfuggire all’assedio dei creditori colleghi giornalisti pensionati e alle loro responsabilità della fallita gestione del Fondo ex Fissa, i colleghi sindacalisti della Fnsi, i loro alleati editori della Fieg, associati nella Commissione paritetica per la liquidazione del Fondo previdenziale, con al seguito gli esponenti dell’Inpgi, si sono dati a una carbonara rocambolesca fuga da via Nizza.

Scopo della riunione, prevista alle ore 11 proprio all’Inpgi e diventata clandestina, era tirare le somme della “letterina di Natale” inviata agli interessati con la quale si offrono umilianti sconti capestro alle liquidazioni da accettare a scatola chiusa senza garanzie e senza certezze di effettiva disponibilità delle briciole del debito. Come avrebbe dimostrato a sera il comunicato pubblicato sul sito della Fnsi.

Il Comitato Diritto Ex Fissa raccoglie le adesioni dei colleghi interessati alla mail dirittoexfissa@gmail.com.

* Comitato Diritto Ex Fissa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*