Chi siamo

 

Puntoeacapo è un gruppo di giornalisti che si batte negli enti, nelle istituzioni e nella società a difesa del lavoro giornalistico e della libertà di informazione, contro il declino della professione provocato dalle scelte sbagliate del sindacato unico Fnsi.

Puntoeacapo è nato nel 2001 come componente sindacale della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), all’indomani del contratto di lavoro che aveva spalancato le porte all’attuale declino professionale. Da allora ci battiamo per salvaguardare l’autonomia dei giornalisti dall’arroganza degli editori e dall’omologazione imposta da un mercato del lavoro cambiato alla velocità della luce. Una situazione aggravata e ancora più compromessa dal contratto firmato nel 2009, contro il quale ci siamo battuti senza compromessi per contrastare l’attacco ai diritti conquistati in decenni di lotte sindacali.

All’interno della categoria abbiamo cercato fin dall’inizio di rinnovare una Fnsi ingessata in un sistema di potere che la fa sempre più somigliare a una casta non in grado di dare risposte concrete ed efficaci ai bisogni dei giornalisti: ai contrattualizzati, ai precari, ai pensionati, ai freelance e ai tanti disoccupati.

Gli elettori ci hanno premiato e di questo ringraziamo le colleghe e i colleghi che hanno reso possibile e importante negli anni una nostra presenza nell’Associazione stampa romana, nella Fnsi, come anche nell’Ordine nazionale dei giornalisti, nell’Inpgi e nella Casagit.

Il 1 luglio 2014, in seguito alla firma di due disastrosi accordi contrattuali da parte della Fnsi, la componente ha deciso nella sua assemblea di uscire dalla Federazione della Stampa.

Puntoeacapo vuole continuare ad essere un riferimento per i giornalisti.

Resterà movimento d’opinione e gruppo di pressione dentro e fuori gli enti e le istituzioni di categoria, dall’Ordine dei giornalisti all’Inpgi, alla Casagit, garantendo come fa da anni rispetto della legalità e trasparenza. Cercando, da fuori, di promuovere un processo di rigenerazione del sindacato, di restituirgli il ruolo che per decenni ha consentito ai giornalisti conquiste storiche.

 

Di seguito il documento approvato dall’assemblea.

E’ una Federazione della  Stampa che non rappresenta più i giornalisti.
Riunisce una parte marginale della categoria, ma si arroga il diritto di scegliere per tutti.
Con il contratto del 2009 ha messo in ginocchio l’Inpgi e la Casagit, provocando l’attuale disastro previdenziale e sanitario della categoria.
E’ una Federazione che nega la democrazia, perché basa le sue maggioranze su un sistema federale che non garantisce adeguata corrispondenza tra numero di elettori e rappresentanza effettiva.
L’ultimo colpo, per noi quello insopportabile, è oggi la firma di un accordo che annulla una serie di fondamentali garanzie conquistate in decenni di lotta.

Puntoeacapo vuole continuare ad essere un riferimento per i giornalisti. Aderisce alle manifestazioni del 5 e dell’8 luglio 2014 per essere al fianco dei colleghi che vogliono proteggere il futuro della professione. Organizzerà nel rispetto delle leggi e della Costituzione i ricorsi alla magistratura contro il nuovo contratto e aiuterà i colleghi a realizzare convenzioni con studi legali. Esigeremo che si tenga un vero referendum sul contratto, immediato e vincolante, riservato ai giornalisti delle aziende Fieg.
Resterà movimento d’opinione e gruppo di pressione dentro e fuori gli enti e le istituzioni di categoria, dall’Ordine dei giornalisti all’Inpgi, alla Casagit, garantendo come facciamo da anni rispetto della legalità e trasparenza.

Ma nel sindacato, in questo sindacato, no. Basta, anzi puntoebasta.
Usciamo dalla Fnsi.
Lasciamo i signori di questa irriformabile Federazione allo sfascio cui hanno condannato la categoria, alle loro poltrone e poltroncine che li tengono lontani da decenni dalle redazioni e dai problemi veri della professione.
Una cosa è sicura. Cercheremo, da fuori, di promuovere un processo di rigenerazione del sindacato, di restituirgli il ruolo che per decenni ha consentito ai giornalisti conquiste storiche. Ma con questi dirigenti che non hanno neanche il buon gusto di dimettersi non condivideremo più nulla.
Lorsignori si riprendano le nostre tessere: invitiamo i giornalisti italiani a fare come noi.

L’Assemblea generale di Puntoeacapo
Roma, 1. luglio 2014