LA7, IL PIANO CHE CANCELLA 25 POSTI DI LAVORO

Il numero, i profili professionali e la collocazione aziendale dei 25 giornalisti di La7 da licenziare: è tutto nero su bianco nella “Comunicazione di avvio della procedura di licenziamento” avviata da Telecom Media che ha ricevuto l’ok di Antonello Piroso, direttore delle testate giornalistiche. Comunicazioni inviate, tra gli altri, al Comitato di redazione, alla Federazione Nazionale della Stampa, alla Federazione degli Editori e al Ministero del Lavoro”.

Un piano dettagliato che indica i tagli redazione per redazione, oltre agli accorpamenti che si intendono fare: l’ufficio di direzione aumenta di una unità passando da tre a quattro; mentre l’ufficio centrale scende da 10 a 9, diventando competente anche del multimediale. La cronaca si fonde con gli spettacoli e passa dalle attuali 12 unità a 16 complessive, la politica con l’economia, contando 12 giornalisti (l’attuale organigramma era formato da 8 giornalisti politici e 6 economici). Gli esteri vengono ridimensionati e perdono tre giornalisti, da 13 a 10.

Complessivamente il piano parla di 23 “eccedenze” per la sede di Roma e 2 per quella di Milano. A Roma gli esuberi riguardano 1 vicedirettore, 10 caporedattori, due vice caporedattori, 1 caposervizio, 1 vice caposervizio, 1 inviato speciale e 7 redattori ordinari (sarebbero in tutto 9, ma 2 si trasferiscono a Milano). Per la sede milanese sono state individuate 2 eccedenze, due redattori ordinari.

Nelle comunicazioni dell’azienda vengono ribadite le linee della riorganizzazione anticipate nei giorni scorsi dall’amministratore delegato Giovanni Stella al cdr: unificazione delle testate News e Sport con un’unica struttura di direzione; l’accorpamento di politica ed economia; cronaca e spettacoli; la riconduzione alla testata di rubriche e e programmi come ‘Cognome e nome’ e ‘Niente di personale’; la multimedialità distribuita in tutte le redazioni e la soppressione del settore tele cineoperatori.

Escluso il ricorso agli ammortizzatori sociali che non riguardano — spiega il piano — le televisioni private: la Cassa integrazione, i contratti di solidarietà e l’applicabilità della legge 416. No anche a forme di riduzione dell’orario di lavoro come il part-time.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*