LA7: I SERVIZI ESTERNI E UN TRIONFALE 1,09 DI SHARE. IL CDR: QUANTO COSTA QUEL PROGRAMMA?

“Il risultato d’ascolto è noto: 1,09 di share alle 20: 30 dopo il Tg di La7 di domenica sera. Quanto costa a puntata ‘La resa dei conti’ è quello che chiedono di sapere i giornalisti della tv del gruppo Telecom”. Il Cdr di La7, impegnato nella lotta a difesa di un quarto dei posti di lavoro dell’emittente, va ancora all’attacco della proprietà.

“Il programma condotto dal vicedirettore de Il Giornale, Nicola Porro, si occupa di economia ed è prodotto dalla società Endemol — spiega la nota — un fatto paradossale e gravissimo alla luce della soppressione della redazione economica, del licenziamento di 25 giornalisti e del mancato rinnovo dei contratti a termine annunciato a fine settembre dall’amministratore delegato, Giovanni Stella, e dal direttore delle News, Antonello Piroso”.

“Si tratta solo dell’ultimo caso di esternalizzazione di programmi informativi — dice il Cdr de La7 — di norma costosi e a basso ascolto, alcuni dei quali addirittura mai andati in onda, voluti dai vertici avvicendatesi negli anni alla guida dell’azienda secondo logiche che nulla hanno a che vedere con un progetto industriale ed editoriale coerente all’altezza della terza tv nazionale. Anche le telecronache delle partite di calcio di Serie B, per le quali La7 detiene i diritti, sono oramai affidate a personale esterno”.

“Una situazione inaccettabile per il Cdr di La7 — chiude la nota — che mercoledì a fianco della Fnsi e delle associazioni regionali della stampa di Lazio e Lombardia, aprirà presso la Fieg a Roma il confronto sindacale con l’obiettivo del ritiro dei 25 licenziamenti”.

E martedì 14 ottobre, al Senato, il senatore Vincenzo Vita e l’onorevole Giuseppe Giulietti presentano la lista dei 50 parlamentari che aderiscono all’appello per il reintegro dei 25 giornalisti de La7 licenziati.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*