CASAGIT, UNA MAGGIORANZA PIGLIATUTTO:SBAGLIA DA SOLA E SCARICA I SUOI ERRORI SU TUTTI I GIORNALISTI

Apprendiamo che ai 3,9 milioni di rosso della Casagit, dovuto al cattivo andamento dei conti di quest’anno, si sono aggiunti 14 milioni di “buco” pregresso che, nella lettura del Cda della Cassa, sono dovuti al diverso criterio di contabilizzazionee che la Casagit deve cominciare a usare per allinearsi alla normativa nazionale.Veniamo anche a sapere che la Cassa ha investito nella finanza speculativa e circa 600.000 euro sono rimasti inghiottiti nelle obbligazioni Lehman Brothers, sgretolata dal crac. Un totale di circa venti milioni di euro di buco, due terzi dell’intero patrimonio della Cassa. Una tendenza che, se dovesse continuare, porterebbe la Casagit al disastro in soli due anni.

Notizie inquietanti i cui numeri sono perfino confermati da quanto leggiamo grazie alla singolare scelta del presidente dell’ente, Andrea Leone, che ha affidato alla news letter di una corrente – la sua – (Autonomia e solidarietà) un’allarmante quanto assurdamente “candida” versione dei fatti per preannunciare un ennesimo pesante giro di vite a scapito dei giornalisti.

Martedì si riunisce di nuovo il Cda di Casagit, tutto interamente formato della stessa maggioranza che governa la Fnsi e l’Inpgi. Un Cda fatto di 11 componenti, eletti in monocolore nonostante il sistema statutario preveda che, per il Consiglio d’amministrazione, ogni consigliere voti solo 9 membri, al fine di garantire una rappresentanza all’opposizione.

Così, proprio mentre il mancato rinnovo contrattuale, la svalutazione dei salari e le pessimistiche prospettive sul contratto che verrà, rendono per tutti i giornalisti la vita sempre più difficile, ci troviamo di fronte alla concreta prospettiva di ulteriori tagli sulle prestazioni della Casagit. “Dovremo realizzare un risparmio del 10%” ha annunciato sempre Leone “buona parte del quale necessariamente ricadrà sugli assistiti.

Puntoeacapo denuncia la gravità della situazione in cui versa la Casagit, individua nell’attuale maggioranza che guida l’ente la responsabilità di quanto accaduto e respinge qualsiasi tentativo di scaricare sugli iscritti i costi di una gestione sbagliata e irresponsabile.

La stessa maggioranza sindacale che ha riprodotto se stessa a Castellaneta un anno fa, a causa del mancato contratto ha già fatto perdere milioni di euro all’Inpgi e ha provocato ingenti danni alla Casagit (ogni punto percentuale di mancato incremento contributivo ha prodotto perdite alla Cassa per 750.000 euro). Adesso questa stessa maggioranza (che già si prepara a riproporre il suo cartello “da asso pigliatutto” anche alle prossime elezioni per la Cassa e per il Fondo di Previdenza dei giornalisti),si sottrae ancora una volta all’inevitabile assunzione di responsabilità e chiama tutti i colleghi al sacrificio.

Puntoeacapo, che non ha mai avuto ruoli di responsabilità in Casagit, non accetta che a pagare per l’inefficienza e l’incompetenza dei vertitici della Cassa, siano i giornalisti già danneggiati da una gestione sindacale e monocolore, dannosa e inefficiente.

Pretendiamo la massima chiarezza e trasparenza nell’esposizione dei fatti che hanno portato all’attuale situazione la Casagit e ricorda che appena tre anni fa sempre il presidente Leone aveva trionfalmente annunciato che il bilancio si chiudeva con un attivo di 5 milioni di euro.

Puntoeacapo chiede che, nello Statuto della Cassa, si inserisca l’obbligo della certificazione dei conti da parte di società specializzata nella revisione contabile, così come avviene all’INPGI sin dal 1995 e la presenza di almeno un sindaco dottore commercialista, come avviene per il Fondo di Previdenza Complementare.

Puntoeacapo ritiene che il Cda debba rispondere dei conti che presenta e che chiarisca nei dettagli il “buco” pregresso. E che, soprattutto, proponga al più presto un piano dettagliato e mirato per uscire realmente (e non con qualche rattoppo di facciata) dalla grave situazione in cui versa la Cassa, individuando le voci che più hanno concorso a determinare la voragine dei bilanci e sottoponendo ai soci un progetto che abbia come scopo prioritario la salvaguardia degli interessi dei colleghi.

Non è accettabile che, quando si tratta di governare, questa maggioranza si appelli al consenso ricevuto per avere mano libera. E che, invece, quando si dovrebbe avere la decenza di rispondere individualmente degli errori compiuti, pretenda di condividerli scaricandone l’onere su tutti i giornalisti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*