IL CDR DEL TG1 VUOLE IL PENSIERO UNICO SINDACALE. PUNTOEACAPO CHIEDE TRASPARENZA

di Lucia Duraccio *

Scriviamo questo intervento per segnalare lo stato della democrazia sindacale nella nostra testata, il Tg1, la cosiddetta ammiraglia Rai. Prendendo spunto da una comunicazione del Cdr che definiva corretti i rapporti sindacali avuti con il direttore, la componente di Puntoeacapo al Tg1 ha fatto sapere di non condividere tanta soddisfazione.

Abbiamo messo in rilievo che – al contrario – le relazioni sindacali con il direttore uscente erano a nostro giudizio svuotate di ogni contenuto, “e in taluni casi poco trasparenti“.

Volevamo mettere in evidenza un certo malessere della redazione, dei molti, troppi casi di colleghi che non avevano ricevuto ascolto dai nostri rappresentanti e la scarsa – a nostro avviso – chiarezza del Cdr su diverse questioni riguardanti la vita della redazione.

Ecco che cosa ha risposto il nostro Cdr alla nostra critica: “IL FANGO APPARTIENE AI VIGLIACCHI E NON A COLLEGHI DI REDAZIONE DI QUESTO TELEGIORNALE”. In sostanza eravamo stati dei vigliacchi perché avevamo firmato la lettera in bacheca solo come Puntoeacapo, senza le firme dei componenti.

Abbiamo replicato: “Puntoeacapo è una componente del sindacato Rai e chi ha aderito a Puntoeacapo è conosciuto e se ne è assunto pubblicamente la responsabilità”. A quel punto il Cdr ha risposto: “… L’accusa di relazioni sindacali poco trasparenti va fatta con nomi e cognomi di chi li denuncia e con i fatti ai quali si riferisce. ALTRIMENTI E’ FANGO E IL FANGO APPARTIENE AI VIGLIACCHI”.

Una reazione – a dir poco – scomposta. Il perché lo si è capito qualche giorno dopo, quando il Cdr ha dovuto per esempio ufficialmente chiarire qual era la situazione della nomina (o no?) di un nuovo quirinalista, presunta nomina di cui si vociferava nei corridoi ma che il Cdr non aveva ritenuto opportuno comunicare né chiarire. Messo alle strette, il Cdr ha spiegato e puntualizzato. Una cosa fino ad allora poco trasparente. Appunto.

* Giornalista del Tg1, esponente di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*