IACOPINO: SIDDI SCOMUNICA L’ASR E DICE ALL’ORDINE COME COMPORTARSI. UNA RAFFINATA ELEGANZA

di Enzo Iacopino
Segretario dell’Ordine nazionale dei giornalisti

Confesso: sono stato io, Enzo Iacopino, ad inoltrare ai colleghi praticanti – che sollecitavano informazioni sul contratto – le note che scandalizzano ad orologeria la Fnsi. Sono state inviate per la grandissima parte alla fine di settembre e le altre circa tre settimane fa.

Le dispense sul contratto sono state chieste alla Fnsi prima, durante e dopo il seminario di Fiuggi del settembre scorso. Le commissioni d’esame potevano, legittimamente, porre ai colleghi praticanti domande sulle novità dello stesso.
La risposta della Fnsi è stata il silenzio.
Il testo del contratto è stato chiesto al segretario della Fnsi, a margine di una audizione in Senato, all’inizio di novembre. 
Il segretario della Fnsi si è detto sorpreso nel sentire che il testo non fosse sul sito della Federazione.
Lo era e lo è anche l’Ordine dei giornalisti visto che siamo a 7 mesi dalla firma del contratto.
Dispense integrative sono state sollecitate al presidente della Fnsi la scorsa settimana con l’impegno di inoltrarle immediatamente ai praticanti, così come è stato fatto con due diverse versioni della sintesi di una lezione tenuta a Fiuggi proprio dallo stesso presidente della Fnsi.
La risposta della Fnsi è stata il silenzio.
Arriva ora una lettera del segretario della Fnsi al presidente Lorenzo Del Boca con allegata la trascrizione di quella che non è una lezione tenuta a Fiuggi, ma un testo inviato dopo il seminario di Fiuggi per rispondere alle richieste di chiarimenti dei colleghi praticanti i quali, in tutta evidenza, sentivano il bisogno di qualcosa in più rispetto alla lezione frontale tenuta nel seminario dal direttore della Fnsi.
Val solo la pena di far notare che a Fiuggi ha potuto partecipare solo il 20 per cento circa di quanti hanno preso parte alle ultime due sessioni d’esame.
Come dire, che l’80 per cento avrebbe dovuto sfidare al buio la roulette degli esami.
La nota attribuita all’”oratore ignoto” è un semplice cappello di accompagnamento nel quale il segretario dell’Odg avverte i colleghi praticanti che si tratta delle considerazioni di Fabio Morabito, presidente della Associazione della stampa romana: “Le sue…”, si chiarisce, le uniche che l’Ordine fosse riuscito ad avere e di cui a tutto oggi dispone.
L’idea che il presidente di una così importante Associazione di stampa possa avere posizioni “legittime” solo se non le partecipa è alquanto singolare così come l’affermazione che si tratta di un “manipolatore” perché fornisce interpretazioni non collimanti con quelle del vertice della Fnsi.
A tutto oggi, le risposte alle richieste fatte prima, durante e dopo Fiuggi; in Senato direttamente al segretario della Fnsi; nella sede dell’Odg al presidente della Fnsi sono state il silenzio.
Un silenzio rumorosamente interrotto da una nota polemica, diffusa con raffinata eleganza e con una sconcertante coincidenza temporale prima che il destinatario e l’Ordine la avessero ricevuta.
Anche questo è un comportamento che la Fnsi può ritenere “legittimo”. Gli altri, tutti, senza chiamate alle armi come la Fnsi fa con le Associazioni regionali di stampa, possono trarre autonome conclusioni.
Il segretario della Fnsi non corregge le risposte, non le integra, ma decreta la scomunica del presidente di una così importante Associazione di stampa e spiega all’Odg come avrebbe dovuto comportarsi.
Continuando, però, a non fornire le informazioni richieste e sollecitate e dimenticando le sue scorrerie pubbliche sulla riforma dell’Ordine che dovrebbe comportare, a suo dire, un Consiglio nazionale di 12 persone e la decimazione dei pubblicisti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*