MAZZOCCHI: LE OPINIONI SCOMODE NON PIACCIONO A SIDDI.PUNTOEACAPO NON ACCETTA ATTACCHI INGIUSTIFICATI

di Silvana Mazzocchi

Portavoce di Puntoeacapo

Non condividiamo i toni e i contenuti della presa di posizione del segretario della Fnsi, Franco Siddi. Ancor più che lecito, sembra doveroso che, nell’ambito di un seminario dedicato ai giornalisti praticanti, l’Ordine abbia voluto proporre, insieme con una lezione oggettiva e tecnica sul Contratto nazionale di lavoro, la posizione di quella parte del sindacato che, pubblicamente, si è battuta per modificarlo prima e, successivamente, per il “no” al referendum.

Siamo giornalisti e non dovremmo mai avere paura dell’informazione.

Invece Franco Siddi accusa Fabio Morabito, presidente dell’Asr, di aver scritto “inesattezze” e di avere manipolato la verità. Il che non è vero: quelle di Morabito sono considerazioni oggettive, ancorché scomode.

Gli ricordiamo che Puntoeacapo è ancora nel sindacato unitario e nel governo dell’Associazione stampa romana. E che, se non altro perché sono sotto gli occhi di tutti quegli effetti nefasti del nuovo contratto che noi avevamo ampiamente previsto, sarebbe stata necessaria una maggiore prudenza nell’usare parole che dimostrano l’autoreferenzialità del gruppo dirigente della Fnsi, proprio in un momento in cui quanto sta avvenendo nell’editoria e nel sindacato avrebbe dovuto suggerire più rispetto.

Rispetto per l’Ordine che ha voluto garantire una maggiore completezza dell’informazione, per i colleghi praticanti che hanno tutto il diritto di formarsi un’opinione, anche attraverso strumenti critici, e per Puntoeacapo, una componente che ha sempre portato avanti le sue posizioni con grande lealtà e che non è disponibile ad accettare attacchi ingiustificati.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*