RIVOLTA DEL COMITATO DEI GIORNALISTI MEDIASET: LA FNSI STIA LONTANO DALLA NOSTRA VERTENZA

Mediaset decide di creare una agenzia con 100 giornalisti che fornirà i servizi a tutte le testate tv del gruppo. La Fnsi protesta e si dice pronta a schierarsi al fianco dei giornalisti. Fulminante la risposta dei Cdr alla Federazione di Siddi e Natale: non ci provate nemmeno, se siamo arrivati a questo punto è grazie al contratto che avete firmato proprio voi, e che consente la creazione indiscriminata delle unità organizzative aziendali. Nasce anche un comitato dei giornalisti Mediaset. Ecco il documento dei Cdr, cui Puntoeacapo dà la propria sentita solidarietà.

“Cari colleghi, da pochi giorni i nostri Cdr a Milano hanno incontrato l’azienda. Le notizie che arrivano sono quelle che ci aspettavamo. La creazione dell’Agenzia, lo spostamento di molti colleghi (100 su 374) nella nuova struttura che fornirà contenuti ai tg su tutto, escluso la politica. Quello che possono fare i cdr sarà ben poco. Difficilmente si potranno opporre allo spostamento di questo o quello. Il perché lo sappiamo: il nuovo contratto firmato dalla FNSI e dalla FIEG che, oltre a limitare i poteri dei vicedirettori che possono essere licenziati anche senza giusta causa (eliminando un contrappeso, la libertà di informazione ha spazi sempre minori), ha introdotto le “agenzie trasversali”. Il contratto di fatto lega le mani ai Cdr e a chi dovrà trattare a Milano lascia pochi spiragli.

Vale la pena ricordare che il contratto di lavoro è firmato dalla FNSI, che caparbiamente si è sempre rifiutata di rappresentare le esigenze dei giornalisti del comparto radio-televisivo privato, e dalla FIEG, in cui non siedono né Mediaset, né Sky, né La7, né la Rai.  

Ci dicono che è ora la stessa FNSI a volersi “confrontare” con la nostra azienda per gestire la “fase di transizione”. Non ci provi nemmeno.  Lo scopo primario e del tutto innovativo del nostro comitato è, infatti, l’autonomia da tutti quei soggetti, FNSI in testa, che hanno usato le trattative sindacali prima, e le relazioni con gli editori poi, per scopi diversi e spesso in conflitto con gli interessi dei giornalisti. in una parola: per scopi politici. Strumentalmente politici, a cominciare dalla manifestazione per “la libertà d’opinione”, sponsorizzata dai partiti d’opposizione e lontanissima da qualsiasi finalità sindacale che, ricordiamolo, è lo scopo principale, se non esclusivo in tempi di democrazia, di qualunque sindacato: la tutela degli interessi dei lavoratori. Stop.

Noi siamo in democrazia e quindi intendiamo d’ora in poi opporci all’uso politico di un sindacato così delicato come quello dei giornalisti, a discapito – e la situazione attuale è evidente – della conservazione delle conquiste fin qui ottenute in decenni di lotte, spesso durissime. Per quanto ci riguarda, la base fondativa del nostro comitato è proprio questa: approfondire con l’azienda ciascun problema di ciascuno di noi. Ma senza più cadere nella logica improduttiva della strumentalizzazione politica che persegue interessi che, sindacalmente, non ci riguardano affatto. E’ del tutto ovvio che singolarmente chiunque di noi aderirà e seguirà la parte politica cui sente di appartenere.

Ma sul tavolo della trattativa sindacale, si parla di contratti. E basta. Visti i risultati ottenuti da questa FNSI, ci sembra un punto di partenza essenziale. Per questo, mentre la trattativa tra i nostri Cdr e l’azienda si sviluppa sull’agenzia, diciamo “grazie no” all’ingerenza di qualunque soggetto esterno a Mediaset che possa anche solo pensare di introdurre nella trattativa, di per sé già delicatissima, qualsiasi elemento estraneo alla tutela degli interessi di noi lavoratori e giornalisti. Siamo pronti a confrontarci su tutto. Ad affrontare tutte le sfide. Ma senza la mortificazione della nostra professionalità, in un confronto aperto e leale con l’azienda, senza giochetti sottobanco, senza il “commissariamento politico” da parte di chi ha fatto già troppi danni. Non possiamo subire passivamente questa situazione.

Dobbiamo cambiare. Avere più forza come giornalisti MEDIASET. Per questo abbiamo costituito il Comitato dei giornalisti di Mediaset. Non ha appartenenze politiche né tantomeno a correnti sindacali, vuole semplicemente essere quello che è: uno strumento per farci sentire, aperto a tutti, per dare voce a tutti, a chi fa realmente questo lavoro, contro l’idea di un sindacato che ha fatto tutto in questi anni tranne che difenderci e governare il futuro professionale. 

Milano, 7 dicembre 2009  


Di seguito il testo del comunicato Fnsi, nel quale si offre ai giornalisti Mediaset il sostegno della Federazione. 

Stato di agitazione a Mediaset: Fnsi a fianco  dei colleghi, in Giunta giovedì esame  vertenza 

Roma, 5 dicembre 2009.  

“La Federazione Nazionale della Stampa Italiana è vicina ai giornalisti di Mediaset, da ieri in  stato di agitazione per la vertenza sul nuovo patto integrativo e sulle sopraggiunte iniziative di riorganizzazione. La Fnsi assicura pieno e convinto sostegno ai tutti i giornalisti del gruppo. Di fronte alle ipotesi di complessa riorganizzazione prospettata dall’azienda, tutta da verificare, il sindacato unitario dei giornalisti italiani  assicura il suo pieno impegno a fianco dei colleghi, a tutela  delle professionalità e della pluralità dell’informazione. La Federazione Nazionale della Stampa Italiana seguirà la vertenza in ogni sua fase e garantisce sin d’ora la sua piena disponibilità a sostenere i Comitati di redazione in ogni modalità d’intervento che sarà ritenuta più opportuna. Gli sviluppi saranno al centro di momenti di interscambio con i comitati di redazione e saranno portati all’attenzione della Giunta Esecutiva della Fnsi, già ordinariamente convocata a Roma per la giornata di giovedì 10 dicembre prossimo”. (www.fnsi.it) 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*