RAI, PUOI FARE IL CONCORSO MA SOLO SE NON SEI RESIDENTE NEL LAZIO. LA PROTESTA DI PUNTOEACAPO

Il sindacato non puo’ permettere discriminazioni sul posto di lavoro e sull’accesso al lavoro. Eppure, fino alla denuncia dell’Associazione Stampa Romana, sollecitata da Puntoeacapo,  e che si è tradotta in un comunicato “riparatore” rivolto  all’Usigrai, nessuna voce ufficiale si era levata per protestare contro i requisiti richiesti da un bando di selezione per le redazioni regionali della Rai. Un bando che riguarda tutte le regioni italiane e che esclude esplicitamente i colleghi residenti nel Lazio e solo loro.

Il fatto che si cerchino giornalisti per le redazioni regionali non autorizza a credere che un residente a Roma, disposto a trasferirsi a Torino come a Palermo o a Bolzano, non possa essere ritenuto più indicato e capace di un collega effettivamente residente sul posto. Del resto per i colleghi di tutte le altre regioni italiane è possibile vincere il concorso ed essere assunti in una redazione di un luogo diverso da quello di residenza.

Uno scandalo, una discriminazione anticostituzionale. In un contesto di complessiva poca chiarezza. Il bando della Rai, infatti, non stabilisce neanche quanti giornalisti verranno selezionati. Nel testo si parla soltanto di “future esigenze” e  si precisa che il contratto offerto sarà a tempo determinato. Il che vuol dire che non saranno del tutto garantiti neanche i selezionati.

Evidentemente l’importante, per questo bando che l’Usigrai non ha denunciato, è che i giornalisti che risiedono a Roma e nel Lazio non possano partecipare: non conta il merito, conta la burocrazia.

Puntoeacapo

 Comunicato dell’ Asr  rivolto all’Usigrai

L’Associazione Stampa Romana denuncia la discriminazione dei colleghi del Lazio nell’attuazione del bando della Rai per la Selezione del Personale Giornalistico 2010, varato in data 1° settembre. Mentre nella stesura del bando si vincola alla residenza la partecipazione, restringendo l’area a 20 regioni (comprese le province autonome di Trento e Bolzano) Lazio escluso, nel modulo pubblicato sul sito www.lavoraconnoi.rai.it si concede ai richiedenti la facoltà di indicare altre due regioni oltre a quella di residenza. Si tratta di un vulnus al diritto costituzionalmente garantito dei lavoratori a concorrere liberamente a un’opportunità di lavoro.

L’Associazione Stampa Romana, pur riconoscendo che la politica dei bandi va nel senso di una maggiore trasparenza, chiede che l’Usigrai intervenga immediatamente, d’intesa con l’Asr stessa, per correggere una norma che penalizza i colleghi del Lazio. Un’azione che deve tenere conto che il bando prevede il 30 settembre come termine ultimo e perentorio per la presentazione delle domande e che quindi, un ulteriore riduzione dei tempi aggraverebbe ancor più la penalizzazione dei colleghi del Lazio.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*