CASAGIT, CON PUNTOEACAPO E’ ARRIVATA ARIA NUOVA. UN MOTIVO DI PIU’ PER VOTARCI

Un ruolo importante svolto con la responsabilità di chi vuole rappresentare i colleghi nella Cassa che si occupa dalla salute dei tutti noi: l’affermazione di Puntoeacapo nelle ultime elezioni di Casagit ha consentito di conquistare, con la lista ‘’Salviamo la Casagit’’, la maggioranza dei rappresentanti nella consulta romana, di designare il Fiduciario del Lazio e anche di avere una voce all’interno del Consiglio di Amministrazione. Incarichi e ruoli vissuti come un impegno a cui rispondere con autonomia, sempre attenti alle esigenze dei colleghi.

Il voto dei colleghi del Lazio ha contribuito cosi’ a portare aria nuova all’interno della cassa che versava in difficili condizioni economiche. Il primo impegno realizzato con un Cda in gran parte rinnovato  – nel quale anche la nostra componente ha contribuito ad un clima di confronto dialettico ma costruttivo, sempre trasparente – e’ stato quello di risanare i conti dell’istituto che aveva registrato un grave rosso. La manovra, da oltre 2 mln di euro, ha permesso di raggiungere questo risultato con interventi ‘’mirati’’.

Ora i conti sono tornati in attivo e si apre una nuova stagione: va affrontato il nodo della sburocratizzazione (avviato con la cancellazione della ricetta per le visite specialistiche) e quello dell’aumento di alcune delle voci del tariffario, soprattutto per i rimborsi in campo dentistico. E’ un tema su cui, grazie anche ai risultati economici che si pensa di raggiungere per fine 2010, i tempi sono ora maturi e per il quale sembra oramai diffuso il consenso all’interno degli organi di gestione della cassa.

Ma sul tappeto c’e’ anche il ridisegno di un welfare di categoria, un nodo sul tappeto del confronto che la categoria ha gia’ avviato con un incontro che ha visto organismi di categoria (Casagit, Inpgi, Fondo complementare, Ordine) e sindacato confrontarsi in modo proficuo.

Scelte ma anche confronto: l’impegno dei colleghi di Puntoeacapo e’ stato quello di garantire trasparenza e informazione sulla struttura che noi tutti paghiamo affinchè garantisca la nostra salute. A questo contribuira’ anche il ruolo che svolgera’ il Fiduciario, cioe’ la figura istituzionalmente preposta all’aiuto e alla tutela dei colleghi del Lazio, nei confronti della nuova gestione che da gennaio caratterizzera’ il Poliambulatorio di Piazza Apollodoro a Roma.

Svolgera’ il ruolo di  “garante dei giornalisti’’ e controllera’ il rispetto di una impegnativa Carta dei Servizi che prevede anche tempi rapidi per la prenotazione delle visite. Nell’ambulatorio, che vedra’ anche l’arrivo di prestazioni fisioterapiche, sara’ per questo esposto un cartello con un numero telefonico a cui rivolgersi per avanzare proposte e giudizia, ma anche per esprimere proteste.

Anche per questo è necessario aiutare PUNTOEACAPO in questa battaglia sindacale


Alcune piccole-grandi novita’ decise da Casagit nell’ultimo anno

–       La cancellazione della richiesta per le visite specialistiche da luglio 2010 (ad eccezione dei Poliambulatori)
–       La predisposizione di una ‘’carta dei diritti’’ e l’individuazione nel Fiduciario del ‘’Garante’’ per la nuova gestione del Poliambulatorio di Piazza Apollodoro che partira’ da gennaio
–       La possibilita’ di avere un contributo sulle spese di viaggio e soggiorno nel caso di un ricovero presso ospedali pubblici (e quindi senza alcuna spesa per la Cassa) in citta’ diverse da quelle di residenza.
–       Un maggiore sforzo informativo sulle decisioni adottate con l’utilizzo della e-mail, con comunicazioni postali e con la riattivazione del notiziario Casagit.
–       L’invio, come primo numero del notiziario, di un manuale su ‘’come usare la Casagit’’.
–       Miglioramento e rilancio dell’area riservata del sito attraverso la quale i colleghi possono vetificare la loro posizione, i rimborsi ottenuti e anche stampare il consuntivo annuale utile ai fini della dichiarazione dei redditi.
–       L’attivazione a breve, i test sono in corso in questi giorni, del nuovo centralino che faccia fronte agli oltre 60.000 contatti telefonici annui indicando i tempi e il numero di persone gia’ in coda.
–       La possibilita’ di pagare i contributi (anche quelli per i famigliari) tramite domiciliazione bancaria
–       La predisposizione del ‘’Bilancio attuariale’’ per meglio valutare le prospettive e le incognite che il futuro riserva per la Cassa.
–       L’introduzione nel tariffario di alcune nuove tecnologie e tecniche sanitarie: dal Robot da Vinci ai Derivati delle Cellule.
–       L’utilizzo, a breve, anche dell’energia solare per produrre una quota del fabbisogno energetico degli uffici e ottenere una sorta di investimento (in ritorno dovrebbe essere attorno al 10%) sia economico sia ecologico.
 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*