MESSAGGERO, RICORSO DI STAMPA ROMANA PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

L’Associazione Stampa Romana ha dato mandato all’avvocato Bruno del Vecchio di presentare al tribunale Civile di Roma un ricorso per comportamento antisindacale nei confronti de Il Messaggero Spa.

L’Asr ritiene infatti che la condotta dell’azienda nella vicenda della convocazione, poi annullata, dell’assemblea di redazione del 24 giugno 2011 (vedi qui), abbia largamente leso il diritto dei lavoratori a riunirsi in assemblea nei locali dell’azienda e nell’orario di lavoro. Diritti esplicitamente e chiaramente sanciti dalla legge 300 del 1970.

In particolare, due affermazioni della lettera aziendale del 24 giugno, la prima: “il personale di vigilanza sarà di presidio all’ingresso della sala cronaca, per garantire il rispetto delle indicazioni aziendali”; la seconda: “Vi confermiamo che l’azienda, sentito il direttore, si riserva di rifiutare la prestazione parziale”, si configurano come vere e proprie intimidazioni nei confronti del corpo redazionale, tese a limitarne l’esercizio dei diritti sindacali.

L’Asr ribadisce la necessità, specie in un momento di grande difficoltà dell’editoria, di tutelare le prerogative delle rappresentanze di base, così come previste dalle leggi e dal contratto, e più complessivamente, gli spazi di democrazia sindacale che Il Messaggero ha più volte messo in discussione e, in questo caso, apertamente violato.

“Credo che l’azienda debba immediatamente tornare sui suoi passi”, è il commento del segretario dell’Asr Paolo Butturini, “e provare a percorrere la strada di corrette relazioni industriali, l’unica in grado di garantire lo sviluppo e la difesa della storica testata romana”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*