INPGI, ECCO CHE COSA CAMBIA CON LA RIFORMA PREVIDENZIALE

di  Silvana Mazzocchi

Cda dell’Inpgi, consigliere nazionale Fnsi

Ecco la sostanza della riforma votata il 15 luglio dal Cda dell’Inpgi, comprese le norme sulle pensioni delle donne a 65 anni. Prima di essere operative le delibere devono essere approvate dai ministeri.

I conti dell’Inpgi miglioreranno e la stabilità dell’Istituto va a favore della sicurezza di tutti i giornalisti. Abbattute del 50% le penalizzazioni per le donne che andranno comunque in pensione dai 60 anni in poi. Promesse misure di welfare. Ottenere un alleggerimento dei sacrifici non è stato facile, sia da monito per far sì che (da subito) sia garantita negli enti di categoria, alla base e ai vertici, la giusta rappresentanza femminile.Che è del 50%

La Riforma.

E ‘ stata approvata dal Cda dell’Inpgi (e all’unanimità) la riforma previdenziale in tre capitoli che assicura solidità ai conti dell’Istituto anche nel lungo periodo. L’aumento contributivo a carico delle aziende sarà di tre punti percentuali nell’arco di cinque anni, tra il 2012 e il 2016. Gli sgravi contributivi, solo per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, saranno del 60% per tre anni, con una riduzione del 12% del costo del lavoro. E l’età pensionabile delle donne sarà aumentata progressivamente a 65 anni nell’arco di dieci anni, tra il 2012 e il 2021. Contestualmente il Cda ha approvato un Ordine del giorno che impegna l’Istituto a individuare misure concrete di welfare per le donne e per la categoria.

La riforma è mirata a incidere positivamente sul bilancio attuariale e tutte le delibere saranno operative dopo l’approvazione dei ministeri vigilanti, che si prevede possa arrivare nel prossimo autunno.

Nel dettaglio

1) L’aliquota contributiva IVS a carico delle aziende, attualmente pari al 20,28%, salirà di un punto dal 1/1/2012 arrivando al 21,28%. Un secondo punto percentuale di aumento decorrerà dal 1/1/2014 quando l’aliquota salirà al 22,28%. Il terzo punto, a partire dal 1/1/2016, porterà l’aliquota al 23,28%, mentre resterà inalterata l’aliquota a carico dei dipendenti, pari all’8,69%. A regime, comunque, le aliquote IVS saranno per l’Inpgi ancora inferiori di oltre l’1% a quelle previste per l’Inps (lo 0,53% in meno a carico delle aziende e lo 0,5% in meno a carico dei dipendenti).

2) Gli sgravi contributivi del 60% per tre anni saranno a favore delle aziende, non in stato di crisi, per le assunzioni a tempo indeterminato, da praticante a caposervizio: l’aliquota IVS scenderà così da oltre il 20% a poco più dell’8%.

3) Per le donne l’aumento dell’età pensionabile sarà graduale: 61 anni dal 1/7/2012 e fino al 2014, 62 anni dal 1/1/2015, 63 anni dal 1/1/2017, 64 anni dal 1/1/2019 e 65 anni dal 1/1/2021, quando la riforma andrà a regime. Le giornaliste che vorranno andare in pensione comunque a 60 anni potranno farlo e, nel periodo transitorio fino al 2020, avranno penalizzazioni ridotte: per esempio, una penalizzazione del 2,3% nel caso in cui il pensionamento avvenga con un anno d’anticipo.

A questo proposito, l’Odg approvato dal Consiglio d’amministrazione “rileva la necessità di avviare un ampio confronto nella categoria, in primis con le donne, rispetto ai temi collegati in particolare al welfare femminile e di categoria e più in generale ai sistemi di ammortizzazione sociale del lavoro dipendente e autonomo”. E lo stesso Cda è impegnato nei prossimi mesi ad analizzare, in stretta collaborazione con la Fnsi per le competenze contrattuali e con la Casagit per quelle assistenziali, ogni opportuna iniziativa, nella compatibilità della tenuta del sistema”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*