ORDINE, SEMINARIO GRATUITO SU COME SI LEGGE UN BILANCIO AZIENDALE

Come si legge un bilancio? E’ importante che lo sappiano i giornalisti, oltre che chi tra di essi si interessa di sindacato. E’ per questo che il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha organizzato un seminario tecnico di approfondimento sulla “Lettura dei bilanci aziendali”.

Il seminario si è reso possibile grazie alla iniziativa del gruppo di lavoro sull’informazione economica, in collaborazione con i Consigli regionali dell’Ordine e la Società di revisione e consulenza PwC. E’ prevista un’unica giornata di lavori, dalle 11,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17.

L’iniziativa si svolgerà in tre sedi e date diverse con il medesimo programma:

•    giovedì 29 settembre 2011 a Verona nella sede della PwC, in via Francia, 21/C
•    giovedì 13 ottobre 2011 a Roma nella sede dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti in Via Parigi, 11
•    venerdì 21 ottobre 2011 a a Milano nella sede del Circolo della Stampa, Palazzo Bocconi, in Corso Venezia, 48.

Il seminario, gratuito per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, è tenuto da due esperti della PwC, e si svolge in due sessioni. N

Nella prima sessione verranno esaminati i principi che regolano la formazione del bilancio redatto secondo la normativa nazionale Italiana e i documenti che lo compongono. Saranno quindi illustrate le metodologie di interpretazione dei dati forniti dal bilancio e le principali differenze fra il bilancio nazionale e il bilancio redatto secondo i principi contabili internazionali.

Nella seconda sessione le conoscenze acquisite verranno utilizzate per la lettura di un bilancio.
All’incontro sarà presente il collega giornalista pubblicista, commercialista e componente del Gruppo di Lavoro sull’Informazione Economica, Luigi Cobisi.

Le iscrizioni dei colleghi – indicando nome, cognome, provenienza, sede e data scelta – devono pervenire alla casella di posta seminariobilanci@odg.it una settimana prima della data scelta e quindi:

•    per l’incontro di Verona entro il 22 settembre,
•    per l’incontro di Roma entro il 6 ottobre,
•    per l’incontro di Milano entro il 13 ottobre.

Poiché i posti in sala sono limitati, si consiglia di comunicare al più presto la propria adesione. Per informazioni: paolo.trombin@mediaset.it, lucio.bussi@larena.it.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*