INTERCETTAZIONI, CONTRO LA LEGGE-BAVAGLIO IL SOSTEGNO DI PUNTOEACAPO ALLA MANIFESTAZIONE DI ROMA

La decisione del governo Berlusconi di forzare i tempi sulla legge che riduce il ricorso alle intercettazioni e ne vieta sostanzialmente la loro pubblicazione provoca profonde preoccupazioni sulla permanenza in Italia del diritto di cronaca. Per questo Puntoeacapo aderisce alla manifestazione di giovedì 29 settembre al Pantheon, a Roma.

A chi giova punire i giornalisti? Perché introdurre norme liberticide anche sui blog internet? Perché legare le mani ai pubblici ministeri, obbligandoli a chiedere ogni due settimane il rinnovo del permesso di intercettare?

La risposta a queste domande è semplice: una informazione meno libera, pm meno liberi, servono a mettere il silenziatore alle tante inchieste sul potere malato. Di più: per impedire l’emersione di un mondo fatto di “Paese di merda”, di “patonza che deve girare”, di Lavitola “che deve restare là”, si colpisce il diritto di intercettare su casi gravissimi.

Se questa legge fosse già passata, non avremmo mai saputo nulla dell’inchiesta sulla clinica Santa Rita di Milano, né della risata dell’imprenditore che pensa agli appalti del dopo-terremoto, né del caso Ruby.

Tutto ciò è inaccettabile. Per questo Puntoeacapo ritiene indispensabile protestare e manifestare contro il nuovo tentativo di fare approvare la legge-bavaglio e invita alla mobilitazione tutti i giornalisti, che avrà il suo primo momento nella manifestazione di giovedì organizzata dalle 15 alle 18 dal Comitato per la libertà e il diritto all’informazione, cultura e spettacolo.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*