INPGI 2, SE CONTINUA A LAVORARE IL PENSIONATO E’ OBBLIGATO A VERSARE I CONTRIBUTI

di Cinzia Romano *

Tutti i colleghi pensionati con più di 65 anni, dal primo gennaio dovranno iscriversi o riscriversi all’Inpgi 2 se continuano a svolgere l’attività giornalistica.

Finora, ricorderete, era facoltativo farlo. Ma molti colleghi, che avevano optato per la non iscrizione, esercitando un loro diritto, si videro arrivare cartelle esattoriali dall’Inps che reclamava iscrizione e contributi alla sua gestione separata. Ne è nato un lungo contenzioso tra Inps e casse previdenziali privatizzate, come l’Inpgi, che ha portato alla promulgazione del Decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011, che  all’articolo 18, comma 11, prevede l’obbligo, nel nostro caso, di iscrizione alla gestione separata dell’Inpgi, di tutti i titolari di pensione (anche diversa dall’Inpgi) che svolgono  attività giornalistica.

Il Comitato amministratore, di cui faccio parte, ha provveduto a modificare il suo regolamento, che non è stato però ancora approvato dai ministeri vigilanti. Ma la norma è comunque entrata in vigore  dal 6 gennaio.
Come Comitato Amministratore abbiamo però deciso di applicare ai colleghi il minimo della contribuzione previdenziale prevista dalla legge, ossia la metà del contributo che versano gli iscritti all’Inpgi2. Quindi, la quota a carico dei pensionati iscritti sarà del 5% (per tutti è invece del 10%), mentre resta invariato il contributo del 2% che è a carico con rivalsa del committente.

Non si tratta comunque di contributi a fondo perduto, perché ogni due anni, se il collega lo richiederà, si trasformeranno in un’integrazione della propria pensione oppure, nel caso di interrompa l’attività, chi non ha raggiunto i cinque anni di versamenti, potrà richiederne la restituzione con gli interessi maturati.
Nessuna modifica per coloro che hanno contratti co.co.co.

Sotto il link per scaricare il modulo di iscrizione alla Gestione separata.

http://www.inpgi.it/?q=node/471

* Comitato amministratore Inpgi 2, cofondatrice di Puntoeacapo

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*