FNSI, SUL PRESIDENTE NESSUN CONFRONTO SU UN NOME DI GARANZIA

“Il metodo delle dimissioni del presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana Roberto Natale e quello per la nomina del suo successore pongono il problema di un sindacato dei giornalisti il cui senso unitario è tradito dai suoi stessi vertici e fa aumentare la distanza tra la Fnsi e i giornalisti che dovrebbe rappresentare”. E’ quanto si legge in un documento presentato da otto consiglieri nazionali della Federazione.

“Natale si è dimesso a metà del suo mandato, il 22 dicembre scorso”, scrivono gli otto consiglieri che appartengono oltre che a Puntoeacapo, a Fnsi-L’Alternativa e a un’altra corrente di maggioranza, “dopo avere chiesto con gli altri vertici, e ottenuto, di prolungare di un ulteriore anno il mandato dei dirigenti. Tutto ciò tre giorni dopo un Consiglio nazionale in cui avrebbe potuto riferire della sua volontà di interrompere 16 anni di sindacato non per tornare a fare il giornalista a tempo pieno ma per diventare parlamentare”.
“Il Consiglio nazionale della Fnsi è stato convocato per oggi, 13 febbraio 2013, per nominare il successore di Natale. Un Cn convocato in ritardo rispetto alla necessità di rieleggere il presidente e chiamato solo a ratificare scelte prese in altre stanze. Come sempre”.

“Un Consiglio nazionale che, per una parte e per più componenti di minoranza, è stato usurpato nella scelta del nuovo presidente.

“Il presidente dei giornalisti viene scelto in seguito a un patto e a un confronto delle componenti di maggioranza, mentre mai come questa volta sarebbe stato possibile – se si fosse stati trasparenti e tempestivi – discutere e proporre tutti insieme, nel Consiglio nazionale del 19 dicembre ma anche fino a oggi, un nome di garanzia”.

“Perché il ruolo di presidente della Fnsi”, si conclude il documento, “è un ruolo di garanzia di tutti i giornalisti e di tutto il sindacato e questo valore va difeso e non usurpato”.

Seguono le firme di 8 consiglieri nazionali della Fnsi
(Massimo Calenda, Paolo Corsini, Corrado Giustiniani, Marco Ferrazzoli, Toni Filippini, Silvana Mazzocchi, Fabio Morabito, Ottavio Rossani)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*