ORDINE DEI GIORNALISTI, QUELLO CHE PENSA PUNTOEACAPO

di Carlo Chianura
Portavoce di Puntoeacapo
L’Ordine dei giornalisti si appresta a vivere la campagna elettorale per il rinnovo degli organismi nazionale e regionali. E si vede. Come in ogni periodo elettorale si scatenano appetiti da parte magari di chi in questi anni ai temi dell’etica, della deontologia, dei rapporti tra pubblicità e informazione, ha dedicato scarsissima attenzione.

Una carica si può interpretare in termini di servizio o in termini di potere. Noi di Puntoeacapo riteniamo che il ruolo di Enzo Iacopino alla presidenza dell’Ordine sia stato vissuto come servizio e come stimolo per il riconoscimento della dignità dei giornalisti in un momento storico che ha visto da un lato l’entrata in crisi del sistema dell’informazione e dall’altro l’ingresso in campo di un esercito di precari, free lance sì ma solo per necessità.
L’Ordine ha lavorato in tutte e due le direzioni, riuscendo tra l’altro a ottenere assieme agli altri soggetti – ora sinceramente impegnati, ora deboli, ora interessati -, una legge che riconosce ai giornalisti il diritto a un equo compenso.
L’Ordine è lo strumento che la legge ha dato cinquant’anni fa per consentire alla professione giornalistica di autoregolarsi secondo norme che tutelino una attività intellettuale del tutto particolare e garantiscano la pubblica opinione e il lettore che è il destinatario dell’informazione.
Da decenni l’Ordine è in attesa di una riforma della professione che lo metta al passo con i tempi. Un obbiettivo che vede sensibili tutti coloro che hanno a cuore questa professione.
Non possiamo e non vogliamo accodarci a quanti strumentalmente vedono nell’Ordine dei giornalisti la radice di tutti i mali del giornalismo. Diciamo il contrario: se la tutela e la dignità della professione giornalistica sono stati in parte salvaguardati in questi anni, questo è merito anche se non soprattutto dell’Ordine dei giornalisti. Dimenticarlo non è solo colpevole, ma autolesionistico.
Questa, al di là delle rispettabili prese di posizione personali, che riflettono dunque pareri personali, è la linea di Puntoecapo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*