CASAGIT, SALUTE E PREVENZIONE IN REDAZIONE. UN PROGETTO DA RAFFORZARE

di Giorgio Pacifici *

Prevenzione vuol dire innanzitutto risparmio per la nostra cassa sanitaria e piu’ aspettativa di vita per noi giornalisti. Il miglior modo di prevenire malatie è di attuare un corretto stile di vita nel corso della nostra professione, che è usurante e stressante per sua stessa intrinseca natura. 

Da questi principi nello scorso mandato, è nata la campagna multimediale “La Salute in Redazione”, dopo il voto all’unanimità dei Delegati in un’Assemblea Nazionale della Casagit. Un programma informativo con interviste ai massimi esperti del settore, con argomenti quali la postura, l’elettromagnetismo e i suoi effetti, il microclima degli ambienti lavorativi, la sicurezza, da pubblicare sul sito e nel periodico “Casagit Notizie”.  Contestualmente, è stato costituito l’Osservatorio per la salute sul lavoro, con il compito di monitorare lo stato attuale della situazione e con l’obiettivo di fornire alla fine del percorso informativo una sorta di “vademecum” ai Cdr, targato Casagit, che possa guidare i colleghi a vivere la professione secondo dei principi di buona salute.

Non solo: è previsto anche un incontro finale fra le nostre diverse realtà sindacali, un tavolo dove verranno invitati anche esponenti della Fieg, per far nascere un modo condiviso tra giornalisti e aziende editrici di intendere le modalità con cui effettuare il nostro lavoro. 

Un progetto importante, da proseguire e rafforzare, che sicuramente il nuovo Cda porterà avanti con entusiasmo.

* Delegato Casagit, esponente di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*