AFFITTI INPGI, IL SIAI INCONTRA CAMPORESE: NESSUN AUMENTO PER I CONTRATTI SCADUTI O IN SCADENZA

L’accordo sindacale nazionale decaduto nel dicembre 2013, che regola gli affitti dei contratti già scaduti o in scadenza nei prossimi mesi, verrà rinnovato per un anno, il 2014, senza alcun aggravio economico per gli inquilini dell’Inpgi. Lo ha assicurato Andrea Camporese, presidente dell’Istituto di Previdenza, nell’incontro con il presidente del Siai, Corrado Giustiniani, avvenuto mercoledì 20 novembre nei locali dell’Inpgi di via Nizza, a cinque giorni dall’Assemblea dei soci del sindacato, programmata per il 25 novembre a Roma nei locali dell’Asr in piazza della Torretta.

Il Siai aveva sollecitato anche una riduzione degli affitti per gli alloggi vuoti messi a bando, in quanto le richieste sono più elevate di quelle di mercato e gli immobili possono di rimanere sfitti per mesi. Ma su questo punto l’Inpgi tiene duro. I nuovi contratti costerebbero cari anche perché gli appartamenti, una volta liberati, vengono sottoposti a interventi di manutenzione e di rinnovo da parte dell’istituto. Si sta comunque sperimentando, in piccole dosi, il riaffitto senza interventi delle ditte e dunque a un prezzo più favorevole. Opzione esclusa per gli alloggi di maggior pregio.

Rigettata anche la proposta del Siai di non applicare l’aumento Istat agli inquilini pensionati, visto che anche il loro trattamento di quiescenza è bloccato. Camporese ha però promesso di verificare la fattibilità economica e organizzativa di un’altra richiesta del sindacato: quella di un servizio di emergenza per i guasti nei giorni festivi, una sorta di numero verde attraverso il quale contattare geometra o ditta di turno.

Altro tema trattato, il riscaldamento, che costituisce spesso uno spreco e un onere economico pesantissimo per le famiglie che hanno l’impianto centralizzato. Da più di un anno, ormai, il Siai propone con insistenza la termoregolazione, ovvero un sistema di valvole che possano venire aperte o chiuse in ciascun alloggio. Secondo i tecnici dell’Inpgi, questa è facilmente applicabile negli immobili di nuova costruzione, assai meno nei vecchi, per via delle tubazioni usurate. In ogni caso hanno promesso dei test di sperimentazione. Su questo tema è impegnato il nostro sindacato inquilini, con delle sue indagini autonome.

Morosità e sfittanza hanno percentuali molto basse negli alloggi dell’Inpgi, ha sostenuto Camporese, e anche per questo ben 11 società si sono presentate alla gara europea per conferire la gestione del patrimonio a un fondo immobiliare, gara decisa con voto all’unanimità del Consiglio di amministrazione dell’Inpgi. Se l’è aggiudicata, com’è noto, la società “Investire immobiliare Sgr”, ma l’Inpgi continuerà ad essere proprietario dell’intero patrimonio e ad esercitare un controllo sulla gestione. Soltanto dal punto di vista fiscale, per i diversi sistemi di tassazione, si prevede un vantaggio di 28 milioni di euro in otto anni. La politica della casa non seguirà  tentazioni speculative e resterà attenta al sociale, ha proseguito il presidente dell’Inpgi, definendo totalmente fantasiose le voci di massicce vendite a riscatto.

Camporese era accompagnato dal vicepresidente Paolo Serventi Longhi, dal direttore generale Mimma Iorio e dall’ingegner Francesco Imbimbo. Gabriella Leonzi, del direttivo del Siai, accompagnava Corrado Giustiniani.

Articolo ripreso dal sito del Siai www.siainquilini.it

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*