INPGI, NUOVI VEICOLI FINANZIARI PER SALVAGUARDARE LE PRESTAZIONI

di Alessandra Spitz *

Nuove opportunità di investimento, nuovi “veicoli” di investimento. Con l’obiettivo di salvaguardare le prestazioni dell’Inpgi. La Commissione Bilancio e Programmazione dell’INPGI si è espressa oggi con un giudizio sostanzialmente favorevole su due importanti questioni riguardanti gli investimenti mobiliari dell’Istituto. Tali questioni verranno ora sottoposte all’esame del Consiglio di amministrazione dell’INPGI.

Le questioni esaminate riguardano in particolare, come si diceva 1) nuove opportunita’ di investimento; 2)  nuovi veicoli di investimento, in considerazione sia dell’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, sia di una novita’ introdotta dalla Banca d’Italia

PUNTO 1. L’INPGI , grazie ai suoi uffici tecnici, ha realizzato negli ultimi difficili anni buone performance di investimento: nel 2013 il risultato di incremento netto e’ stato + 5,82% per la gestione principale e di +1,34% per la gestione separata ( che ha maggiori vincoli prudenziali di investimento).
Nonostante questi buoni risultati, gli uffici tecnici, vista la estrema volatilita’ degli investimenti piu’ tradizionali (azionario ed obbligazionario) suggerisce di diversificare lo 0,5% del patrimonio mobiliare investito in nuove opportunita’ e, tra queste , una delle piu’ interessanti e’ stata giudicata  quella del Venture capital.

Si tratta di investire nell’avvio di societa’ ad alto potenziale e dal carattere innovativo. Si tratta di investimenti a piu’ lungo termine rispetto a quelli tradizionali e quindi ad essi verrebbe destinata una fetta molto piccola del totale  ma questi possono aiutare sia la diversificazione degli investimenti sia la loro remunerazione , oltre a fornire capitali al tessuto produttivo.

PUNTO 2.  La Banca d’Italia, con una recente decisione, ha escluso la possibilita’ di limitare l’operato dei gestori finanziari con clausole di ‘assenso preventivo’ , clausole di cui il Cda dell’INPGI si e’ sempre servito per mantenere un controllo diretto nelle scelte dei propri investimenti.
Inoltre, dal 2013 la normativa fiscale ha reso piu’ onerosi i costi dei gestori , obbligando l’Inpgi a pagare l’Iva sulle commissioni e sui servizi degli investitori istituzionali ( con un costo aggiuntivo per il 2013 di circa 470 mila euro).
In considerazione di queste novita’ ed anche per evitare di pagare ogni anno una notevole tassazione sulle plusvalenze teoriche realizzate , gli uffici tecnici hanno individuato nella creazione di una Sicav ( societa’ di investimento a capitale variabile di diritto italiano)  da parte dell’INPGI la soluzione piu’ efficace .
La creazione di una SICAV controllata interamente dall’Istituto, sottoposta per legge  al controllo di Bankitalia e Consob, permette all’Inpgi il controllo diretto, tramite il suo Cda, delle attivita’ finanziarie, controllo che  ora non avrebbe piu’ dopo la decisione della Banca d’Italia di non permettere le clausole di assenso preventivo.
 Inoltre , la Sicav consente di non pagare l’Iva sui servizi degli investitori istituzionali e di non pagare ogni anno le tasse sulle plusvalenze teoriche realizzate. Il risparmio fiscale complessivo viene quantificato in decine di milioni di euro, a vantaggio dei conti dell’Istituto.

* Componente della commissione Bilancio dell’Inpgi, esponente di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*